Buona sera mie piccole volpi!
Eccomi qui con un nuovo articolo.
Oggi, però, non parliamo di libri!
Eccomi qui con una recensione non librosa!
Uno dei propositi di questo 2025, era guardare qualche anime/serie tv in più…
Purtroppo, non è andata esattamente come previsto, ma sto cercando di recuperare ora che ho un po’ di tempo a disposizione - lo so che l’anno è quasi finito, ma ormai è andata così...
Non ritenendomi particolarmente in target, ero un po’ perplessa e fortemente indecisa sul recupero di questo anime, poi TikTok ci ha messo lo zampino, ed ora eccomi qui!
Alla fine, sono stata bombardata talmente tanto, che sono pronta a parlarvi di THE FRAGRANT FLOWER BLOOMS WITH DIGNITY e vi dirò, contrariamente alle aspettative, mi è piaciuto moltissimo.
Ve lo dico subito, l'ho guardato doppiato.
Quindi, senza ulteriori indugi, direi di passare all'articolo!
THE FRAGRANT FLOWER BLOOMS WITH DIGNITY
The Fragrant Flower Blooms With Dignity
Titolo originale: 薫る花は凛と咲く, Kaoru Hana wa Rin to Saku
Anno: 2025
Genere: Scolastico, Sentimentale, Slice of life, Commedia
Episodi: 13
Stagioni: 1
Stato: S1 conclusa
Provenienza: Giappone
Network: Netflix
Trama:
La Chidori High è una scuola maschile prevalentemente frequentata da studenti di bassa estrazione sociale e con voti pessimi; la Kikyo Girls' High invece è una scuola femminile che ha come studentesse le figlie di famiglie ricche e prestigiose. Queste due scuole, che sono situate una di fianco all'altra, sono in continua disputa fra loro. Rintarō Tsumugi è uno studente del secondo anno della Chidori dall'aspetto da delinquente, ma dal carattere gentile, che un giorno, mentre sta aiutando nella pasticceria di famiglia, incontra Kaoruko Waguri. I due vanno subito d'accordo anche perché Kaoruko non sembra dare importanza all'aspetto del ragazzo, ma questa sensazione di pace viene rapidamente turbata quando Rintarō scopre che la ragazza frequenta la Kikyo. Questa rivelazione segna l'inizio di una faticosa storia fra i due, mentre lottano contro le limitazioni imposte dalle loro scuole e dall'ambiente circostante, nel tentativo di trovare la loro strada.
È una vita che non vi parlo di anime, lo so!
Purtroppo, pur essendomene messi in lista una serie, non sono riuscita a recuperarne quanti avrei voluto, anzi, diciamo pure che non ne ho recuperato manco mezzo…
Ma oggi, miracolo miracoloso, sono qui proprio per parlarvi di un bell’anime: THE FRAGRANT FLOWER BLOOMS WITH DIGNITY!
Ebbene sì, TikTok ha colpito ancora e io, pur continuando a professare il mio rifuggire le cose che guardano tutti, mi sono trovata a metterlo in lista e ad iniziarlo in tempo zero - in questo periodo sono debole, ok?!
Anche questa volta, non so bene come sia possibile, vi dirò che mi posso ritenere fortunata, perché THE FRAGRANT FLOWER BLOOMS WITH DIGNITY mi è proprio piaciuto!
THE FRAGRANT FLOWER BLOOMS WITH DIGNITY ci racconta la storia di Rintaro Tsumugi e Kaoruko Waguri, studenti, rispettivamente, della scuola pubblica Chidori e della scuola privata Kikyo. Chidori e Kikyo, oltre ad essere situate una accanto all’altra, vantano una rivalità di lunga data: le ragazze della Kikyo, beneducate e di ceto alto, guardano con disprezzo i ragazzi della Chidori, di bassa estrazione sociale e visti come poco raccomandabili.
Rintaro e Kaoruko, si incontrano per caso alla pasticceria della famiglia Tsumugi: Kaoruko tratta Rintaro con grande gentilezza, non facendosi intimorire da suo aspetto fisico e il ragazzo ne rimane stupito.
Dopo aver salvato la ragazza, da dei ragazzi che tentavano di infastidirla, Rintaro si chiede se la rivedrà ancora… Solo dopo, scoprirà che Kaoruko frequenta la Kikyo.
Da qui, si sviluppa, se vogliamo, la trama vera e propria di THE FRAGRANT FLOWER BLOOMS WITH DIGNITY, mentre io mi fermo, perché non voglio rovinarvi le parti più emozionanti della storia.
THE FRAGRANT FLOWER BLOOMS WITH DIGNITY è, a tutti gli effetti, uno slice of life a sfondo scolastico, quindi, la trama non è particolarmente complessa o intricata ma, personalmente, ho trovato proprio in questa sua semplicità, il punto di forza dell’anime.
Con delicatezza e leggerezza, ma anche con discreta attenzione, e una buona dose di realtà, in THE FRAGRANT FLOWER BLOOMS WITH DIGNITY, si trattano tematiche importanti, come l’accettazione di sé, l’andare oltre le apparenze senza farsi condizionare dagli stereotipi e l’avere fiducia in se stessi e negli altri. Ma si parla anche di famiglia e amicizia, oltre che, in maniera velata, di primi amori.
Pur non essendo particolarmente in target (dato che penso di essere più vicina all’età dei genitori di Rintaro, che a Rintaro stesso) ho trovato THE FRAGRANT FLOWER BLOOMS WITH DIGNITY un anime davvero dolce e tenero, perfetto anche per un pubblico più adulto.
Pur essendo passati molti anni e pur non trattandosi delle stesse circostanze, mi sono rivista in Rintaro e gli altri, che si trovano ad affrontare i problemi tipici dell’adolescenza e della vita alle scuole superiori.
Come vi dicevo, protagonisti principali di THE FRAGRANT FLOWER BLOOMS WITH DIGNITY sono Rintaro e Kaoruko. Rintaro, ha il classico aspetto del delinquente ma, in realtà, ha un carattere chiuso, è molto timido e risente particolarmente dei pregiudizi sul suo aspetto fisico. Kaoruko, invece, è una ragazza solare, vivace e, pur sembrando fisicamente più piccola, è molto matura per la sua età ed è in grado, proprio per questo, di vedere il vero Rintaro, andando oltre ciò che appare e come lo dipingono.
Attorno a loro, poi, ruotano tutta una serie di personaggi, più o meno secondari che, oltre a svolgere un ruolo fondamentale per la vicenda, diventano spesso a loro volta protagonisti. E tra questi abbiamo: Shoei Usami, Saku Natsukawa e Ayato Yorita (il mio prefe) compagni di classe e amici di Rintaro e Subaru Oshina, compagna di classe e amica d’infanzia di Kaouko.
Sia che si tratti dei protagonisti, che delle altre figure di cui sopra, la caratterizzazione è davvero ben fatta: non ci troviamo mai davanti a personaggi stereotipati o piatti, ma anzi, risultano tutti realistici e sfaccettati oltre che molto umani.
Lo stesso vale per i legami, che non risultano mai affrettati, ma anzi seguono uno sviluppo naturale e conforme all’età dei personaggi coinvolti, e non mi riferisco solo all’inizio di relazione (se così vogliamo chiamarla) tra Rintaro e Kaoruko, ma anche i vari rapporti di amicizia e/o familiari.
Diversamente dai classici shojo scolastici, poi, gli adulti non sono solo relegati a figure sullo sfondo ma, nello specifico dei genitori di Rintaro, svolgono anche un ruolo importante ai fini della vicenda.
Passando all’aspetto grafico, THE FRAGRANT FLOWER BLOOMS WITH DIGNITY è un anime decisamente recente e, se ricordate, da brava anzianotta quale sono, solitamente non apprezzo molto lo stile più “moderno”, ma ci sono state diverse eccezioni e THE FRAGRANT FLOWER BLOOMS WITH DIGNITY è proprio una di queste!
Il tratto è netto e lineare ma, allo stesso tempo, molto tondeggiante e delicato, così come i colori e gli accostamenti cromatici, che catturano l’attenzione e, a mio parere, sono parte integrante e fondamentale della grafica dell’anime.
*ho anche sfogliato un volume del manga e ho notato una buona somiglianza: insomma è stato fatto un discreto lavoro di trasposizione*
Sono abbastanza curiosa di scoprire come procederanno determinate dinamiche, quindi vorrei lanciarmi nella lettura del manga, peccato sia attualmente ancora in corso anche in Giappone, dove si contano 21volumi…
In attesa di una seconda stagione di THE FRAGRANT FLOWER BLOOMS WITH DIGNITY (Netflix, pensci!) ho preso i primi due volumi in digitale, vediamo come va!
THE FRAGRANT FLOWER BLOOMS WITH DIGNITY mi è piaciuto molto e mi ha sia divertito che emozionato. Se cercate un anime semplice e delicato, che tratti anche tematiche un po’ più complesse, direi che THE FRAGRANT FLOWER BLOOMS WITH DIGNITY potrebbe fare al caso vostro.





Nessun commento:
Posta un commento