lunedì 9 gennaio 2023

2022/2023 - RECAP, BUONI PROPOSITI & PLANNING (diario di bordo #80 - 2023 #1)

Buona sere mie piccole volpi!
Benvenute o bentornate, ma soprattutto...

BUON 2023!


Come ogni inizio che si rispetti, è arrivato il momento di fare qualche bilancio sull’anno appena concluso e di pianificare quello appena iniziato.
Anche questa volta, lo confesso, ho dovuto rileggere l'articolo dell'anno scorso, perchè non ero molto sicura di ricordare come l'avevo impostato... - oops!
Dopo aver fatto chiarezza, quindi, eccomi qui pronta a sfornarvi il primissimo articolo di questo 2023, nella speranza che il nuovo anno non sia una disfatta totale come quello precedente (prometto che mi impegnerò al massimo).
Detto ciò, partiamo, che ci sono parecchie cose da dire!
RECAP 2022
Anche per quest'anno, ho pensato di non annoiarvi con la lunga lista delle mie disgrazie private ... No, ok, sto scherzando!
Voglio semplicemente dirvi che, proprio come l'anno scorso, non mi soffermerò troppo su tutto ciò che non ha a che fare con i temi principali del blog (che, per chi non lo sapesse, tenta di essere un blog letterario e quindi parla di libri e simili), tenendo presente anche che, nel caso vi andasse di sbirciare nella mia "mirabolante vita privata", vi basta andare sul mio profilo instagram (@slyfox_silvia) e leggervi i recap mensili (dove scoprirete che di mirabolante non c'è un tubo - spoiler).
Fatte le dovute premesse, direi quindi, che è giunta l'ora di tarare un po' le somme di questo 2022!

Lo scorso gennaio, dopo averci pensato parecchio e vedendo anche quanto bene era andato il 2021, ho ben pensato di fissare la mia sfida di lettura su Goodreads a quota 100!
Inutile dire che, arrivata ad un certo punto della mia vita da lettrice (più o meno a fine dicembre - sììì, mi sveglio sempre all'ultimo) mi sono resa conto che, neanche se avessi letto come una dannata sarei arrivata a 100 e così ho deciso di abbassare a 85 e assicurarmi (a pelo) di completare la sfida di lettura.
Ed ora...è arrivato il momento di snocciolare qualche dato!

…Libri - Fumetti - FanFiction…


Come vi dicevo, ad un certo punto ho dovuto modificare la mia sfida di lettura e mi sono accorta di doverlo fare, praticamente alla fine dell'anno, quando, in un momento di organizzazione folle, ho deciso di aggiornare Goodreads (cosa che non facevo da marzo - MARZO!) perchè mi scocciava non completare la sfida per colpa della mia pigrizia dilagante e quindi...
NEL 2022 HO COMPLETATO 85 LETTURE!

Parlando per un momento solo dei LIBRI.
I libri letti ammontano a 22, di cui 20 sono ebook e 2 sono per metà cartaceo e per metà audiolibro. Di questi 20 ebook, 10 mi sono stati forniti dall'autore, dalla casa editrice o dall'ufficio stampa per una collaborazione e 5 li ho letti nella loro versione fanfiction su wattpad.

*qui urge spiegazione veloce: una volta terminata la lettura di queste specifiche fanfiction (tra l'altro, tutte della stessa autrice) ho scoperto che ne esisteva una versione cartacea autopubblicata su amazon che, a sua volta, era presente nel catalogo goodreads e quindi ho aggiunto il tutto alla mia sfida di lettura - per come la vedo io, ci sono delle fanfiction che sono scritte così bene da poter essere considerate a tutti gli effetti alla stregua di un romanzo, qundi non ci vedo nulla di male*

Parlando invece solo dei COMICS.
(che non so come chiamare in modo generico e quindi mi do all'inglese per mettere tutti d'accordo - spero)
I comics letti ammontano a 63, di cui  48 sono manga, 9 sono manwa e 6 sono fumetti (nello specifico tutti e 6 italiani). Così per snocciolare altri dati sparsi vi dico che: possiamo dividere questi 63 in 47 cartacei - di cui 21 presi in prestito da Collega Wanessa - e 16 ebook.
O ancora in 8 volumi autoconclusivi, 6 serie o mini serie complete e 8 serie in corso di pubblicazione.

Parlando, infine, di FANFICTION.
Oltre alle 5 che ho considerato come effettiva lettura librosa, non vi dico il numero sconsiderato di fanfiction lette nel 2022, tra oneshot e long, perchè io stessa, ad un certo punto, ho smesso di tenere il conto... - e questo la dice lunga, mi sa...
Come lo scorso anno, però, vi dico i fandom principali in cui mi sono lanciata come un'assetata nel deserto si lancerebbe in una pozza d'acqua (bella immagine, vero?). Anche nel 2022 abbiamo My Hero Academia con le mie amate BakuDeku, ma anche con qualche KiriBaku e un paio di Bakugo/Oc; non poteva mancare L'Attacco dei Giganti con qualche EreRi (Levi/Eren) e alcune Levi/Oc (perché Levi resta il mio preferito, punto stop!); e poi arriva il fandom predominante, ovvero i BTS di cui ho letto di tutto e di più, prediligendo però le TaeKook (o anche KookTae - qui non si schifa nulla e comunque ho capito il senso dell'inversione dei nomi tipo l'altro ieri...) e le YoonMin, scovando anche qualche gioiellino VMin (perché ok la VKook, ma anche loro sono pucciosetti dai) e qualche BTS/Oc, soprattutto con Yoongi (che credo si possa definire, a questo punto della questione, il mio bias - Silvia che osa termini del Kpop a sproposito).

*piccola nota: nel 2023 potrei aver deciso di tenere conto anche delle fanfiction lette - più come monito a leggerne meno che per altro eh!*

…Anime - Drama - Serie TV…


Il totale degli EPISODI visti è 126.
Ma voi, proprio come l'anno scorso, degli episodi totali ve ne fate poco, perciò vi dico che ho visto: 6 anime, 1 serie tv, 1 docuserie e 1 concerto (così a caso).
Gli ANIME, nello specifico, sono da dividere in 1 di cui ho visto solo il 1° episodio (ma che ho intenzione di completare presto, perchè mi era piaciuto molto), 3 serie viste in simulcast, 1 serie conclusa e 1 serie di cui mi manca l'ultima stagione (che concluderò sicuramente a gennaio)

E questo è quanto per il 2022!
Come per gli anni precedenti, ho deciso di non fare classifiche con valutazioni e simili, primo perché Goodreads è sicuramente più bravo di me (e sono pigra, già ci ho messo 3 ore a fare tutti i conteggi...) e secondo, perché, al di là del voto, ogni lettura e ogni visione mi ha lasciato qualcosa di specifico e non mi sento di classificare le emozioni, la trovo una cosa un po' superficiale - ecco, l'ho detto.


PLANNING 2023


Prima di passare ai buoni propositi, mi prendo le solite due righette per parlarvi di come sarà organizzato il blog quest'anno!
Questa sarà una sezione breve, perchè non ci saranno grosse variazioni rispetto al 2022.

Anche per il 2023, per quanto riguardo il BLOG, gli annunci importanti sono sempre due.
1 - quest'anno ACCETTERÒ AL MESE 1 RICHIESTA DI LETTURA E UN MASSIMO DI 2 PROPOSTE DI SEGNALAZIONE.
In base al tempo a mia disposizione, alla mole e al genere del romanzo, potrei decidere di accettare 2 richieste di lettura; sempre in base al tempo a mia disposizione, potrebbe aumentare anche il numero di segnalazioni, senza sforare il massimo di 4 (che avevo impostato in precedenza).
2 - nei mesi di GIUGNO, LUGLIO E AGOSTO, IL BLOG SARÀ IN FERIE.
Durante questi tre mesi, non pubblicherò articoli e non accetterò collaborazioni (va da sè, quindi, che una volta "occupato" il posto di maggio, si slitterà direttamente a settembre - lo preciso per sicurezza). Ci tengo a precisare che, con "non accetterò collaborazioni", intendo proprio dire che non leggerò nulla che non provenga dalla mia libreria. Questo perchè, come sapete, lavorando in gelateria, il periodo estivo per me è quello più complicato e preferisco non rincarare la dose prendendomi impegni che già so di non poter rispettare; sono certa che capirete.

Per quanto riguarda i SOCIAL, ho nuovamente poco da aggiungere.
Ho, come lo scorso anno, il proposito di rimettere in auge la pagina facebook, non solo con le solite condivisioni, ma anche con veri e propri post e album; vorrei cercare di essere il più presente possibile su instagram, ad esclusione dei tre mesi di pausa del blog durante i quali - già lo sapete - finirò per diventare uccel di bosco, come si dice dalle mie parti.
A proposito di INSTAGRAM, se mi seguite, avrete già notato l'opera di riorganizzazione storie in evidenza che mi ha portato via tempo, diottrie e sanità mentale ma che, allos tesso tempo, mi ha dato grandi soddisfazioni.
Ve ne parlerò meglio sul profilo, ma ve lo anticipo anche qui, ho deciso di abbandonare il progetto guide, perchè non mi convince.
Ultima cosa, sempre a proposito del profilo: il feed non subirà nessun cambiamento, quindi avrete sempre la solita divisione per argomenti e non per mese eeee... *rullo di tamburi * mi sto informando per creare un filtro personalizzato da usare nelle storie in modo da rendere tutto bello ordinato e omogeneo!
Ma dei dettagli, appunto, vi parlerò nelle storie e in un post dedicato!


BUONI PROPOSITI 2023


L'anno scorso vi dicevo che i buoni propositi erano all'insegna del relax e delle poche pretese, ma ho finito col rispettarne sì e no un paio, quindi quest'anno abbasso il tiro ancora di più e mi concentro su cose semplici. Qualcosa vi sarà vagamente familiare, per il semplice fatto che ho deciso di riprovarci - una seconda possibilità non si nega a nessuno, dai...

🔶 Non complicarmi la vita con le collaborazioni.
🔶 Smaltire qualche volume che staziona in libreria da troppo tempo.
🔶 Leggere una serie manga lunga: 20+ volumi (Inuyasha, FullMetal Alchemist, Yona, Assassination Classroom, ecc...)
🔶 Non lanciarmi in acquisti poco ragionati (manga o libri che siano).
🔶 Guardare qualche anime e/o serie tv in più, senza perdersi troppo con i video youtube.
🔶 Leggere 3 libri al mese (se riesco, qualche cartaceo in più)
🔶 Riprendere a scrivere (non necessariamente devo pubblicare, basta scrivere)
🔶 Regolarizzare gli orari (che vuol dire basta stare sveglia fino a tardi!)
🔶 Vendere qualche libro (se riesco, cambiare anche la seconda libreria)
🔶 Essere più regolare e presente con blog, social e goodreads.
🔶 Gestire meglio il mio tempo.
🔶 Fare attività fisica.
🔶 Andare a lavoro in bici (se riesco da aprile a settembre).
🔶 Ansieggiare di meno per le stupidaggini.
🔶 Ricominciare a guidare (anche se é una cosa che odio profondamente)

Ok, ok, forse c’é più di “qualcosa di familiare”, ma come vi dicevo, nel 2022 non ho rispettato molto la lista dei buoni propositi. Restano, peró, cose che, in un modo o nell’altro, ci terrei a realizzare, quindi ci riprovo ma con qualche piccolo rimaneggiamento!
Mi piacerebbe, in tema con l’essere piú regolare con la pubblicazione, riuscire a caricare due - massimo tre - articoli a settimana, ma non mi sento, visto come é andata lo scorso anno, di darvi l’assoluta certezza.

In ogni caso, anche per il 2023 il motto é “non complicarsi la vita inutilmente” - cosa in cui sono campionessa mondiale - quindi il macro obiettivo dell’anno, in definitiva, é questo: cercare di prendere le cose con serenitá, non farsi prendere dall’ansia e dal desiderio di accontentare tutti (che é fisicamente impossibile, lo sappiamo, no?!) e fare le cose con i propri tempi in modo, soprattutto, di riuscire a farle bene!


Ed eccoci alla fine di questo primo articolo del 2023!
Spero vivamente di riuscire a portare a termine gli obiettivi che mi sono prefissata, ma soprattutto spero di leggere e vedere cose belle anche quest’anno.

Quali sono i vostri piani per il 2023?
Avete anche voi una lista di buoni propositi?
Quali sono? Ne abbiamo in comune?



Noi ci vediamo presto con un nuovo articolo, intanto vi invito a seguirmi su instagram (@slyfox_silvia) dove sono molto più attiva e presente.

Silvia


Nessun commento:

Posta un commento