venerdì 27 novembre 2020

NETFLIX - DRAMA - Crash landing on you | recensione |

Buona sera mie piccole volpi!
Oggi si cambia argomento.
Questa volta vi parlo di drama!
Rieccomi anche oggi, pronta a parlarvi, non di libri ma di drama!
Sotto consiglio di Ilaria, infatti, all'inizio del mese ho iniziato la visione di questo drama coreano di cui avevo già sentito parlare parecchio e che mi incuriosiva molto, ma che non avevo mai avuto il tempo di recuperare.
Inutile dire che, già dopo il primo episodio, mi sono chiesta per quale assurdo motivo avessi aspettata tanto!
Siccome ho un bel po' di cose da darvi, direi di passare subito all'articolo.
Bene, cominciamo!

CRASH LANDING ON YOU

Crash landing on you

Titolo originale: 사랑의 불시착 - Sarangui bulsichak  (L'atterraggio d'emergenza dell'amore)
Anno: 2019/2020
Genere: Sentimentale, Drammatico
Episodi: 16
Stagioni: 1
Stato: conclusa 
Provenienza: Corea del Sud
Network: Netflix (disponibile con sottotitoli in italiano)

Trama:
Yoon Se-ri è una ricca ereditiera che, mentre si esercita nel parapendio, oltrepassa a causa del forte vento il confine con la Corea del Nord. Non sapendo come ritornare in patria, incontra il giovane ufficiale Ri Jeong-hyuk, che si offre di aiutarla e di proteggerla; i due si innamorano, sebbene tra i loro paesi sia presente una costante e reciproca tensione.


━━━━━━━━━━━

Come vi dicevo qui sopra, ho cominciato la visione di questo drama grazie al consiglio di Ilaria: dopo aver visto nelle sue storie instagram che stava per iniziare il primo episodio e dopo averle chiesto di farmi sapere cosa ne pensasse, ma soprattutto dopo averla sentita davvero entusiasta fin dalla prima puntata, mi sono convinta.
Ne avevo già sentito parlare diverso tempo fa e, lo ammetto, era già da un po' nella mia lista di Netflix, ma non avevo mai avuto la giusta ispirazione (e mi duole ammetterlo anche il tempo necessario) per iniziarlo.
Fortuna che mi sono decisa, perché mi è piaciuto tanto e si è rivelato davvero una bella sorpresa sotto molti aspetti.


Viste le premesse della trama, lasciate che ve lo dica in tutta onestà, ho passato buona parte del primo episodio a chiedermi quanto ci avrebbe messo, il drama, a diventare l'ennesima cavolata melensa e piena di cliché e stereotipi.
Se tralasciamo qualche piccolo dettaglio, forse un po' troppo esasperato e anche un po' esagerato, però, Crash landing on you, si è rivelato un vero gioiellino!
Forse ve l'ho già detto, ma una delle cose che più mi piace dei drama coreani (ma anche di quelli cinesi e taiwanesi) è che non si riduce tutto al romance e alla storia d'amore, ma c'è sempre quel qualcosa in più che finisce, inevitabilmente, per coinvolgere lo spettatore.
Nel caso di Crash landing on you, ad esempio, abbiamo sì la storia d'amore tra i due protagonisti, con annesso triangolo amoroso che poi diventa pure un quadrato, ma più si prosegue con la visione, più ci si accorge che c'è molto di più. In questo drama, infatti, abbiamo anche un discreta componente di mistero, intrigo politico e azione.

Un altro dettaglio che mi ha colpito subito e che mi ha fatto capire che non sarei rimasta delusa da questo drama, è la presenza del classico esempio di "filo rosso del destino".
Spiegarvi questo particolare, senza rischiare di spoilerarvi qualcosa, non è molto semplice, ma cercando di stare sul vago, posso dirvi che, quando la nostra bella ereditiera atterra (malamente) in Corea del Nord e incontra il nostro militare preferito...beh...diciamo che quello non è il loro primo incontro!
Dovete sapere che ho una fissa enorme per le storie che presentano questo elemento di incontri voluti dal destino, persone predestinate, quel tocco di " Ci siamo già vista, ma dove? Quando?". 
[se c'è questo elemento mi avete conquistato - ecco perché, quando scrivo io ce lo caccio in mezzo e chissenefrega]

Ed ora, io vorrei parlarvi ancora della trama, snocciolarvi particolari su particolari, ma poi voi mi assicurate che guardate comunque il drama, se io ve lo racconto tutto? Ovvio che no, quindi passiamo oltre.

Altro elemento che apprezzo sempre e che mi fa guardare i kdrama più che volentieri, è la caratterizzazione dei personaggi, che risulta sempre molto curata e ben strutturata, non solo quando si parla dei protagonisti, ma anche nel caso delle figure secondarie.
Figure che, oltretutto, possiamo definire secondarie fino ad un certo punto, dato che svolgono molto spesso un ruolo fondamentale ai fini della vicenda e che, altrettanto spesso, vengono analizzate quasi al pari delle principali.
Un esempio, nel caso di Crash landing on you, possiamo trovarlo in quella che potremmo definire la seconda coppia di questa storia: Gu Seung-joonSeo Dan che, da un certo punto in poi, hanno un vero e proprio filone narrativo a loro dedicato.

I protagonisti principali, però, sono Ri Jeong-hyukYoon Se-ri. Lui è un militare nordcoreano, con un passato da pianista; lei è un'ereditiera e imprenditrice sudcoreana, con una famiglia problematica alle spalle.
I due non potrebbero essere più diversi, non solo dal punto di vista territoriale, ma anche perché provengono da realtà totalmente agli opposti: Ri Jeong-hyuk, pur essendo il figlio di un alto funzionario dell'esercito, vive in maniera semplice e spartana, senza mai ostentare le sue origini, anzi nascondendole il più possibili; Yoon Se-ri, invece, proviene da una famiglia benestante, dirige un'azienda di successo e vive una vita lussuosa e piena di sfarzi.
Entrambi, però, hanno un passato difficile, fatto di perdite e traumi che hanno inevitabilmente modificato il loro carattere. Ed è proprio questo che li rende dei personaggi sfaccettati e nei quali non è poi così difficile identificarsi, perché, nonostante le differenze tra oriente e occidente non siano da trascurare, Se-ri e Jeong-hyuk sono così umani e realistici da rendere il tutto molto meno evidente.

Piccola nota personale: ho amato alla follia quei quattro (poi cinque) pirla dei commilitoni di Jeong-hyuk! Se non ci fossero stati loro a tirarmi su il morale nei momenti peggiori, forse ora starei affogando nelle mie stesse lacrime.

Degni di nota, poi, sono i legami e il modo in cui questi si sviluppano, partendo dalla storia d'amore tra Se-ri e Jeong-hyuk, che potremmo definire un colpo di fulmine a scoppio ritardato. Mi spiego meglio: è abbastanza chiaro che tra i due scatta subito qualcosa, ma il sentimento vero e proprio ci mette un bel po' a crescere.
Per non parlare poi del legame che Se-ri instaura con i quattro soldati, i quali finiscono, in un certo senso, per diventare la sua vera famiglia, mettendo da parte le differenze sociali e i contrasti tra Nord e Sud.
E mi fermo qui, se no veramente, c'è il rischio che questo articolo diventi un papiro infinito.


Per quanto riguarda il cast, non essendo molto pratica di kdrama - perché mi oriento più verso il Giappone, lo sapete - non saprei dirvi molto sulla recitazione generale. Ammetto di aver trovato qualche atteggiamento un po' forzato e decisamente esagerato, ma non sono stata in grado di capire se facesse parte della recitazione coreana in quanto tale.
Ma, a parte questo, non ho altro da recriminare, anzi, ho trovato tutti gli attori davvero molto bravi, in grado di rendere al meglio i rispettivi personaggi. Senza dubbio, i miei preferiti sono stati Hyun Bin (Ri Jeong-hyuk)Son Ye-jin (Yoon Se-ri), sia singolarmente che nelle scene di coppia.

Insomma, se cercate un drama dalla trama complessa ma mai pesante o noiosa, con personaggi ben resi e una storia appassionante e in grado di emozionarvi, ma anche di strapparvi un sorriso, direi proprio che Crash landing on you è perfetto per voi.
Unico appunto che vi faccio: o dividete ogni episodio in due oppure assicuratevi di avere almeno un'ora e mezza a disposizione, perché i coreani non sanno cosa sono gli episodi brevi - io ve l'ho detto.

Il mio voto é:
4,5/5

A presto!

Silvia

4 commenti:

  1. Non sono un'esperta di k-drama, ma questo titolo in particolare mi ha attirato sin dalla prima volta che ne ho letto la trama. Non ho ancora avuto occasione di iniziarlo, ma il tuo commento non fa che incuriosirmi maggiormente. Spero di riuscire presto a dargli una chance!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche io non sono molto pratica di Kdram, di solito mi piacciono di più i drama giapponesi, ma questo è davvero molto carino.
      Se riesci a vederlo, fammi sapere se ti piace!

      Elimina
  2. Anch'io l'ho in lista da tempo, il mio problema è che la lista è sterminatamente lunga XD
    Penso che lo avrei visto anche in caso di recensioni poco entusiastiche perchè Hyun Bin è il mio attore coreano preferito.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Comprendo il problema della lista infinita, siamo nella stessa situazione XD
      In effetti questo drama è stato una piccola (si fa per dire) eccezione e per fortuna che ho deciso di stravolgere i miei piani!
      Hyun Bin non lo conoscevo, ma mi è piaciuto talmente tanto che sicuramente recupererò altro di suo!

      Elimina