giovedì 17 ottobre 2019

Manga! - MANGASENPAI collana BOYLOVE |recensione|

Buon pomeriggio mie piccole volpi!
Continua il mio viaggio nel mondo del boylove.
Oggi vi parlo di due manga!


Qualche tempo fa, sono certa che ve ne ricorderete, vi ho parlato di Whispering Blue, manga boylove edito da Mangasenpai e facente parte, per l'appunto, della collana BL, per cui la casa editrice sta portando in Italia diversi titoli interessanti.
Oggi, sulla scia di questo "periodo yaoi", vi parlo di altri due titoli di questa collana!

☙ IL COLLEZIONISTA DI STELLE VOL.1 ❧


Anna Backhausen & Sophie Schonhammer
2 volumi
Mangasenpai edizioni
200 pagine - 6,90€
shonen ai/boy's love

Trama
Fynn è considerato da tutti un fannullone: salta le lezioni e non ama impegnarsi nelle cose. È quando la sua ragazza, Zoe, lo lascia che per lui giunge il momento di cambiare. L‘occasione arriva quella stessa sera, quando, nel suo posto preferito, incontra Niko, un ragazzo appassionato di astronomia impegnato ad osservare le stelle. Niko è saccente e sarcastico, ma Fynn rimane incuriosito dal suo comportamento e dalla sua strana passione per le stelle...

Come sapete, mi sono avvicinata al mondo del boylove/yaoi da molto poco e i manga di questo genere che ho letto, si possono contare sulle dita di una mano. Devo dire che, escluso un acquisto d'impulso che forse avrei fatto meglio a non fare (ma questa è un'altra storia), non sono mai rimasta delusa e, lo devo proprio dire, Il collezionista di stelle si aggiudica un posticino tra i preferiti.

Avevo già sentito parlare di questo manga e, oltre ad avermi colpito lo stile grafico, mi ha dato subito l'idea di raccontare una storia dolce e delicata, adatta anche (e soprattutto) a chi non è pratico del genere come me.
Quando Mangasenpai ha annunciato che l'avrebbe portato in Italia (il secondo volume arriva a gennaio 2020, stay tuned!), mi sono subito segnata la data e, appena ho potuto, ho fatto l'acquisto.
E, come avevo immaginato, Il collezionista di stelle, si è proprio rivelato un manga che racconta una storia dolce e delicata, emozionante e, a tratti, divertente, di cui si ha voglia di leggere ancora.
* e infatti mi chiedo come farò fino a gennaio...come?!*
Trattandosi di una mini serie in due volumi, non voglio sbilanciarmi troppo sulla trama o sui personaggi, perché rischierei di svelare troppo e sarebbe un vero peccato.
Un'altra cosa, però, ve la posso dire!
Lo stile grafico, mi ha subito colpito, l'ho trovato, ancora una volta (sembra che ho solo questo aggettivo, lo so), molto delicato e adatto alla storia che viene raccontata.
I volti sono espressivi, sempre resi al meglio e ogni tavola è in grado di comunicare qualcosa al lettore, anche quelle "mute", fatte di sguardi e movimenti.
Insomma, non vedo l'ora di vedere come proseguirà la storia tra i nostri due protagonisti (che sono super carini!) e attendo con ansia il secondo volume!


Per concludere.
Se cercate un manga boylove che possa aiutarvi ad approcciarvi al genere senza troppi traumi (dati dalle scene spinte - che qui non ci sono), in grado di emozionarvi con una storia dolce e personaggi super carini e teneri, avete trovato quello che fa per voi.

Il mio voto è:
4/5

*p.s. voto un pelino più basso, rispetto a quello che si meriterebbe in realtà, perché è il primo volume e non voglio sbilanciarmi troppo - ormai lo sapete*

☙ SERVANT & LORD ❧


Lo & Lorinell Yu
volume unico
Mangasenpai edizioni
200 pagine - 6,90€
shonen ai/boy's love
link acquisto

Trama
La storia racconta l'evolversi della relazione tra Daniel, che all'inizio della storia ha 17 anni ed è un compositore, e Christian, bambino di 9 anni di famiglia benestante, viziato ma anche trascurato un po' dai genitori pieni di altri impegni. All'inizio sarà solo la musica ad unirli, ma col proseguire della storia nasceranno altri sentimenti che saranno anche ostacolati dalla differenza di età.



Insieme a Il collezionista di stelle, Mangasenpai ha portato in Italia anche un altro manga boylove che, fin da subito, mi è sembrato piuttosto interessante. Ecco perché, alla fine, mi sono lasciata trasportare da questo periodo "yaoi/BL" e ho acquistato anche Servant & Lord.

In questo caso ci troviamo davanti ad un volume unico, quindi preparatevi ad una storia che scorre un po' più velocemente, rispetto ad altre.
Servant & Lord, infatti, copre un arco temporale piuttosto ampio e presenta diversi salti temporali che, a mio parere, non sempre sono stati gestiti al meglio. I risvolti di trama, purtroppo, in certi punti risultano troppo sbrigativi.
Non avendo grande esperienza in materia, mi sono trovata dover rileggere alcuni passaggi, per non rischiare di capire male lo svolgersi degli eventi.
Con questo non voglio dire che questo manga non mi è piaciuto, anzi, nel complesso la trama non mi è dispiaciuta e l'ho letto volentieri, appassionandomi sia alla vicenda che al rapporto tra i due protagonisti.
Lo stile grafico, lo ammetto, non è tra i miei preferiti - forse un po' troppo spigoloso - ma comunque i disegni sono bellissimi e su questo credo non ci siano dubbi.


Per concludere.
Se cercate il "classico boy love", dove i personaggi sono super fighi e si rincorrono in un tira-molla infinito, per poi arrivare al lieto fine (perché il lieto fine piace a tutti), questo manga è perfetto per voi.

Il mio voto è:
3,5/5

Fatemi sapere se avete letto anche voi questi due manga per la collana BoyLove di Mangasenpai, fangirliamo un pochino insieme!
Ma, soprattutto, ditemi quale vi è piaciuto e, se non li avete letti, quale vorreste leggere!


Alla prossima recensione!
Silvia

6 commenti:

  1. Vorrei avvicinarmi al genere, ma non ho mai trovato il manga giusto. Mi hai ispirata, penso darò una possibilità a entrambi!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io mi sono avvicinata al genere per caso, prima con le fanfiction, poi con i libri.
      I manga sono, anche per me, la "novità" del momento (mettiamola così) e ne sto scoprendo diversi di molto carini e, soprattutto, non troppo espliciti XD
      Per cominciare a leggere boylove, direi che questi due (ma anche Whispering Blue - l'altro di cui ho già parlato) sono perfetti!

      Elimina
  2. Io sono un po' rimasta fuori, causa impegni di lavoro, dal mondo yaoi che amo tantissimo e mi segno con piacere questi titoli!
    Grazie, ti abbraccio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io mi sono appassionata al genere per puro caso, leggendo qualche fanfiction (fortunatamente ben scritte). Poi sono passata ai libri e ora sto recuperando qualche manga!
      Questi due titoli di Mangasenpai (ma anche il terzo, che nomino qui e di cui ho già parlato tempo fa) sono molto carini e se ti piace il genere, te li consiglio.

      Elimina
  3. Ciao Silvia, sono una tua nuova lettrice!
    Anche io compro su mangasenpai, ho infatti in lista Servant&Lord.
    Baci.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao e benvenuta!
      Grazie per esserti aggiunta ai lettori del blog! <3
      Servant&Lord è molto carino, fammi sapere cosa ne pensi quando lo leggi!

      Elimina