giovedì 29 marzo 2018

Dorama Time! - Cain & Abel (2016) | recensione |

Ma ciao mie piccole volpi!
Oggi torna la rubrica sulle serie tv, ma in versione un po' giappo!




Oggi infatti non vi parlerò di una serie tv classica, ma di un dorama giapponese.
Cos'è un dorama?
Un dorama è molto semplicemente una serie televisiva, di un genere nato in Corea e che poi si è diffuso anche in Giappone.
Inizialmente, come dice il nome ( che è una storpiatura del temine dramma), il tema era tipicamente drammatico, ma ora fa riferimento ad argomenti più generici, nonostante i protagonisti si trovino molto spesso ad avere i problemi più svariati (finanziario, familiare, amoroso...).
Il dorama di cui vi parlerò oggi è il primo che ho modo di vedere ed è una produzione giapponese.


Cain & Abel (2016)


Takada Yu è il secondo genito di Takada Takayuki, presidente della "Takada Real Estate Co.", una società di sviluppo immobiliare.
Il padre è un perfezionista ed è molto legato all'azienda, al punto da inserirvi sia Yu, come semplice dipendente, sia Ryuichi, il figlio maggiore, nel ruolo di vice presidente.
Fin da quando è bambino Yu si sente messo da parte dal padre che sembra favorire e preferire il fratello Ryuichi.
Grazie ad un progetto per la costruzione di un outlet, però, Yu sarà in grado di dimostrare al padre, ma anche a sé stesso, di avere delle buone capacità di successo, al pari del fratello.
A causa di questa maturazione di Yu, il suo rapporto con Ryuichi entra in conflitto e i due si troveranno a scontrarsi sempre più spesso.
A questo si aggiunge il rapporto molto stretto che legherà Yu e Azusa, collega alla "Takada Real" e fidanzata di Ryuichi, per cui Yu sembra provare dei sentimenti che vanno oltre l'amicizia.

Cain to Abel (Cain and Abel) è un dorama televisivo stagionale giapponese del 2016 con Ryōsuke Yamada, Kenta Kiritani, Kana Kurashina e Masanobu Takashima e messo in onda ogni lunedì dalla Fuji Television. Si tratta di una serie composta da 10 episodi da circa 45 minuti l'uno.

Come vi dicevo qui sopra, questa è la mia primissima esperienza in fatto di dorama. Spero quindi di scrivere una recensione decente, anche perché l'ho vista in lingua originale con i sottotitoli in inglese e sono un pochino fuori allenamento.
Ma veniamo a noi!


Perchè ho scelto questo dorama per cominciare?
Il motivo è molto semplice: mi ispirava l'attore protagonista. E non pensate male, mi riferisco al fatto che avevo già avuto modo di vederlo recitare e mi ha convinto.
Uno dei protagonisti, infatti è Yamada Ryosuke che io avevo già visto nel Live Action di FullMetal Alchemist, nel ruolo di Edward Elric. Dopo aver sbirciato qualche video su youtube, ho scoperto questo dorama e gli spezzoni che ho visto mi sono piaciuti, così l'ho cercato e ho deciso di provarci.

Partendo dalla trama, vi dirò che non mi è dispiaciuta. L'ho trovata sviluppata piuttosto bene, con solo qualche forzatura e un paio di punti un po' troppo veloci per i miei gusti. Tenuto presente, però, la durata della serie e dei singoli episodi,poteva andare che ci fosse anche qualche salto temporale piuttosto evidente e sbrigativo.
Ammetto di non avere nessun tipo di confidenza con l'ambito economico e delle costruzioni, e quindi tutti quei termini specifici mi sono sembrati per buona parte incomprensibili. Ma c'è anche da dire che non è il fattore economico quello che conta in questo dorama
Alla base della trama, ci sono i legami tra i personaggi. 
Che siano lavorativi, sentimentali o familiari, sono proprio i legami e i rapporti a farla da padrone.

Anche per i personaggi principali trovo che sia stato fatto un buon lavoro, soprattutto per quanto riguarda la crescita del personaggio e la maturazione.
Ognuno dei protagonisti, infatti, si trova costretto ad affrontare una serie di difficoltà più o meno grandi che, nel corso del tempo, lo porteranno a migliorare sé stesso e a crescere anche e soprattutto dal punto di vista morale e caratteriale.
A subire il cambiamento principale sono proprio i due fratelli Takada, Yu e Ryuichi, che attraverso le difficoltà e gli insuccessi, ritrovano non solo sé stessi ma anche il loro legame perduto.
Ho molto apprezzato anche il lavoro che è stato fatto per le figure secondarie, soprattutto per Kurosawa Kosuke o Momoko, la zia dei protagonisti.

Vorrei dedicare anche un paio di righe agli attori, dato che è stato grazie alla presenza di Yamada che ho deciso di guardare Cain & Abel.
Premetto che non me ne intendo assolutamente di recitazione e tanto meno di come ad essa si approcciano i giapponesi, quindi mi baserò solo sul mio gusto personale.
In tal proposito, quello che più mi è piaciuto è stato proprio Ryosuke Yamada (Takada Yu). L'ho trovato molto adatto al ruolo, espressivo e con buone capacità interpretative. Ho letto che questo era il suo primo ruolo da protagonista e mi sembra, per quel poco che ne so, che se la sia cavata piuttosto bene. Insomma, a me è piaciuto!
Lo stesso non posso dire Kenta Kiritani (Takada Ryuichi), che ho trovato sì adatto al personaggio, ma che non mi ha convinto da un punto di vista recitativo. Mentre lo guardavo, avevo costantemente l'impressione che il suo modo di recitare fosse troppo forzato e esagerato, soprattutto facendo un confronto con Yamada e gli altri.

Insomma, in definitiva, come prima esperienza nel mondo dei dorama giapponesi, direi che è andata bene.
Se masticate un po' l'inglese e il genere vi piace, io ve lo consiglio: si tratta di una serie che si guarda piuttosto velocemente e che appassiona abbastanza. Senza contare che le ambientazioni sono così belle (quelle extra ufficio) che è un piacere guardarla anche solo per i paesaggi e gli scorci giapponesi.

Il mio voto è:
🌟🌟🌟🌟
4/5

P.S. Questa è la rivisitazione del 2016 di questo dorama, ma esiste anche una prima versione del 2009 prodotta in Sud Corea, che racconta la stessa storia ma che conta qualche episodio in più. Personalmente vorrei tentare la visione, quindi vi farò sapere più avanti.
Se qualcuno di voi l'ha già vista mi faccia sapere se vale la pena.



Alla prossima!

Silvia

2 commenti:

  1. Ho la bava alla bocca! Devo assolutamente recuperarlo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' molto carino! *^* Se lo riesci a vedere, fammi sapere se ti è piaciuto!
      E scusami il ritardo ma non ho ricevuto la notifica del commento :(

      Elimina