martedì 21 novembre 2017

Sono andata al cinema #11: Justice League

Quando un'amante della Marvel va a vedere un film della DC e le piace pure!
Tratto da una storia vera 😂

Trama:

Alimentato dalla sua rinnovata fiducia nell’umanità , Bruce Wayne chiede aiuto alla sua ritrovata alleata Diana Prince, per affrontare un nuovo nemico. Insieme, Batman e Wonder Woman si mettono subito al lavoro per trovare e assemblare una squadra di metaumani pronti a fronteggiare questa nuova minaccia.






Justice League è un film del 2017 diretto da Zack Snyder e scritto da Chris Terrio e Joss Whedon, a partire da un soggetto degli stessi Terrio e Snyder.

Ispirato all'omonimo gruppo di supereroi dei fumetti DC Comics creato da Gardner Fox, il film è la quinta pellicola del DC Extended Universe (DCEU) ed è interpretato tra gli altri da Ben Affleck, Henry Cavill, Gal Gadot, Ezra Miller, Jason Momoa, Ray Fisher e Ciarán Hinds.


In Justice League, Superman è morto e le tre scatole madri si riattivano, percependo la sua scomparsa.
Steppenwolf torna sulla terra con l'unico intento di riunire le tre scatole e portare la distruzione e il caos sul pianeta.
Batman, il primo ad aver affrontato un Parademone, capisce che una nuova minaccia sta per abbattersi sulla Terra e ne ha conferma quando Wonder Woman si mette in contatto con lui comunicandogli l'imminente arrivo di un'orda aliena.
Bruce Wayne e Diana Prince decidono di reclutare Berry Allen, Arthur Curry e Victor Stone, ovvero Flash, Aquaman e Cyborg con l'unico scopo di sconfiggere Steppenwolf prima che riesca ad unire le tre scatole.
Senza Superman, però, l'impresa sembra essere quasi impossibile...


Comincio subito col dire che, tra Marvel e DC, la mia preferita in assoluto resta sempre la Marvel. Diciamo che ne preferisco sia l'universo che i supereroi con le loro caratteristiche.
Ammetto di non aver mai amato particolarmente i supereroi dell'universo DC (ad esclusione di Flash e Arrow, ovviamente), in particolare ho sempre avuto un problema di sopportazione nei confronti di Superman e Batman. Ma soprattutto Superman.
Detto questo, lo devo ammettere, Justice League non mi è dispiaciuto.



L'ho trovato un film molto carino, dalla trama niente male e con un buon sviluppo dei personaggi.
Come avvicinamento alla DC mi è sembrato un buon inizio.



Di questo film mi hanno colpito soprattutto i personaggi e il loro sviluppo.
In particolare ho avuto modo di rivalutare Batman, che ho visto sotto un'ottica più umana e fallibile. n questo film, infatti, Batman si rivela essere il supereroe meno super del gruppo. Bruce Wayne, infatti, non ha poteri particolari, non è un semidio o un alieno, è semplicemente un essere umano (ricco da far schifo, ma un essere umano). L'unico super potere di Batman è l'enorme ricchezza che gli consente di usufruire di diversi gadget tecnologici per potenziare la sua forza.
Mi è piaciuto questo voler rendere Bruce molto più umano, sia da un punto di vista fisico che psicologico e morale.
Ho trovato Ben Afleck davvero calato nella parte e credo abbia fatto un'ottima interpretazione.

Un altro personaggio che ho molto apprezzato è Berry Allen/Flash.
Abituata con la serie TV, ero partita con diverse aspettative a riguardo e devo dire che, nonostante siano state stravolte, sono state anche superate. 
Il personaggio di Flash mi ha fatto letteralmente morire dal ridere! L'ho trovato molto più complessato rispetto alla serie TV, forse perché quello di questo film è un Barry Allen che ha da poco scoperto i suoi poteri e che ancora deve imparare a gestirli.
Ezra Miller possiede un'espressività assurda e l'ho trovato perfetto per il personaggio.

Mozione speciale per Diana Prince/Wonder Woman, su cui però non voglio esprimermi troppo perché prima preferisco recuperare il film che la vede protagonista, in modo da comprendere di più il background del personaggio.
In ogni caso, un supereroe donna che le da di santa ragione, forse anche meglio di un uomo ci voleva proprio. 
Gal Gadot, poi, è bellissima, su questo non si discute.
Solo due cose non mi hanno convinto a riguardo: alcune scelte nel vestiario, con scollature non necessarie, e alcune inquadrature, un po' troppo fanservice.

Ovviamente mi sono piaciuti anche Aquaman e Cyborg, però li ho trovati caratterizzati in maniera leggermente diversa rispetto agli altri tre. Forse perché meno conosciuti oppure perché sono in preparazione dei film dedicati. 

La trama, in generale, non mi è dispiaciuta.
Il cattivo mi è sembrato ben costruito e la base della storia (tutto il racconto sulle tre scatole, la guerra avvenuta secoli prima, ecc...) è stata resa in maniera piuttosto comprensibile.
Le battaglie e gli scontri sono stati costruiti in modo molto accurato, così come è stato per le ambientazioni.

Ovviamente io parlo da profana e da ignorante in materia, perciò potrei aver apprezzato la pellicola più del necessario anche per questo: non avendo un metro di paragone, non ho potuto che trovarla avvincente.


Una cosa che proprio non mi ha convinto è l'arrivo di Superman
Badate bene che questa è una considerazione che va ben oltre lamia scarsa simpatia per il personaggio.
Ho trovato che l'entrata in scena di Superman abbia, in un certo senso, sminuito gli altri cinque protagonisti. 
Sì, certo, loro combattono e non le risparmiano a Steppenwolf, ma è sempre Superman che risolve la situazione (e gli basta un pugno...vabbè). Mi è sembrato tutto un po' troppo esagerato e questo, secondo me, ha fatto perdere un po' di coinvolgimento nella trama.

Ah, quasi dimenticavo!
Nota molto positiva sono state le musiche, sempre perfettamente adattate alla trama e alla scena.
E anche i colori e gli effetti speciali mi hanno positivamente colpito.

Insomma, per fare un quadro d'insieme, direi che Justice League è sicuramente uno di quei film perfetti per passare un pomeriggio al cinema, godendosi un po' di azione e di buoni sentimenti.
Perché quando si parla di supereroi, i buoni sentimenti ci sono sempre.

Il mio voto è:
✰✰✰ e mezzo
3,5/5



Ovviamente è sempre meglio la Marvel, ragazzi! Non c'è proprio storia...

E dopo questa stoccata, vi saluto!

Alla prossima!

Silvia

Nessun commento:

Posta un commento