sabato 16 novembre 2024

UNA RAGAZZA D'ALTRI TEMPI di Felicia Kingsley |recensione|

Buongiorno mie piccole volpi!
Eccomi qui con un nuovo articolo.
Anche oggi parliamo di libri!

Ebbene sì, questa è l'ultima recensione di recupero che troverete qui sul blog!
Questa, infatti, è la recensione della mia ultima lettura di ottobre (un libro era una rilettura, quindi non ve ne ho parlato e un altro è attualmente in lettura  e ve ne parlerò a breve) per cui, dal prossimo articolo, torneremo - finalmente - alla normalità!
Lo so, è stato un processo lungo, ma alla fine ce l'ho fatta: grazie della pazienza!
Ma ora, senza ulteriori indugi, direi di passare all'articolo ♥
Quindi, vi lascio alla recensione!

UNA RAGAZZA D'ALTRI TEMPI


Una ragazza d'altri tempi
di Felicia Kingsley

Editore: Newton Compton Editori
Pagine: 512
Prezzo: 9,90€ (ebook 5,99€)
Pubblicazione: 5 settembre 2023
Link acquisto: cartaceo/ebook

Trama:
A chi non piacerebbe vivere nella Londra di inizio ’800, tra balli, feste e inviti a corte? Di certo lo vorrebbe Rebecca Sheridan, perché a lei il ventunesimo secolo va stretto: vita frenetica, zero spazio personale e gli uomini... possibile che nessuno sappia corteggiare una ragazza?
Brillante studentessa di Egittologia e appassionata lettrice di romance Regency, Rebecca ama partecipare alle rievocazioni storiche in costume e, proprio durante una di queste, accade qualcosa di inspiegabile: si ritrova sbalzata nella Londra del 1816. Superato lo shock iniziale, realizza di avere un'opportunità unica: essere la debuttante più contesa dagli scapoli dell’alta società, tra tè, balli e passeggiate a Hyde Park. Mentre è alla ricerca del suo Mr Darcy, attira però l’attenzione dell’uomo meno raccomandabile di Londra: Reedlan Knox, un corsaro dal fascino oscuro e dalla reputazione a dir poco scandalosa. Insomma, il genere d’uomo che una signorina per bene non dovrebbe proprio frequentare. Ma quando Rebecca scopre segreti inconfessabili e trame losche dell’aristocrazia, il suo senso di giustizia le impone d’indagare. Nessuno però pare intenzionato a mettere a rischio il proprio onore per aiutarla. Non le resta che rivolgersi all’unico che un onore da difendere non ce l’ha: Reedlan Knox. E se, dopotutto, il corsaro si rivelasse più interessante del gentiluomo che ha sempre sognato? Decidere se tornare nel presente o restare nel 1816 potrebbe diventare una scelta difficile...
Io lo so cosa state pensando: ma non avevi detto che i romance non ti piacciono e che ne leggi pochi, per non dire che non li leggi proprio?
Avreste anche ragione eh!
Però, come dico sempre, avevo voglia di ampliare i miei orizzonti e, pur restando dell'idea che non sia esattamente il mio genere, ho deciso che è giusto dargli una possibilità, ogni tanto e con parsimonia, sia mai che non spunti qualche chicca.

E quindi, eccomi qui, proprio per parlarvi di una chicca!
UNA RAGAZZA D'ALTRI TEMPI è sì, di base, un romance, ma ha anche una buona commistione di generi, con qualche accenno al mistery e al giallo e una buona dose di accenni storici (nello specifico all'epoca Regency) che, oltretutto, un po' lo fanno anche scivolare nel fantastico.
Lasciatemelo dire, sono debole per i viaggi nel tempo - sono fan di Ritorno al futuro, è più forte di me. Grande Giove!

Ma voi direte, anche a questo punto, cosa cavolo c'entra il romance con l'epoca Regency e i viaggi nel tempo? Ok, il primo, ma il secondo?
Ehehehehe - risatina che sa ma non dice - c'entra, c'entra cari miei!
Ma cerchiamo di andare con una parvenza di ordine...

UNA RAGAZZA D'ALTRI TEMPI, racconta la storia di Rebecca, una giovane ragazza che si è trasferita a Londra dal Kent, per frequentare l'università dove frequenta la facoltà di Egittologia (e già qui, lei ha preso punti, sappiatelo).
Rebecca è una ventiduenne un po' atipica, perchè non ama la vita mondana, ha pochi amici e non cerca una relazione, in cui, oltretutto, non ha grandissima esperienza. Il massimo della vita, per la ragazza, è riuscire a partecipare al Regency Revival, organizzato dalla Regency Society - una sorta di rievocazione storica del primo '800.
Ed è proprio durante questa rievocazione che tutto ha inizio, perchè Rebecca si ritroverà proprio nel 1816, tra le pagine del suo diario, dove si immagina come Lady Rebecca Sheridan di Lennox.
Oltre a tutte le dinamiche sociali tipiche dell'epoca, di cui - ammetto la mia ignoranza - non sapevo nulla e che ho trovato davvero interessanti, Rebecca si trova anche a dover risolvere un mistero.

E qui, mi fermo!
La trama è relativamente semplice, si ci si conferma sulla parte romance, ma poi si aggiunge il mistery e qui, miei cari, il rischio spoiler è molto alto e io non voglio rovinarvi la lettura e la sorpresa che accompagna lo svolgimento delle indagini.

Come vi accennavo qui sopra, pur non sapendone quasi nulla, ho apprezzato molto le nozioni storiche che, personalmente, ho trovato davvero ben spiegate e chiare anche per chi (come me, appunto) non è ferrato in materia. Mi è piaciuta anche la commistione di generi che, in tutta onestà, mi ha fatto apprezzare di più anche il romance in sé.
Altra cosa che mi è piaciuta molto, sono i temi trattati, sia che si parli dei giorni nostri che del passato.
Non posso entrare troppo nel dettaglio perchè, soprattutto nel secondo caso, sarebbe davvero un grosso spoiler, ma vi posso dire che sono sempre trattati in maniera accurata, con delicatezza e competenza, ma senza indorare la pillola o minimizzare i fatti.

Passando ai personaggi, anche la caratterizzazione generale, mi è piaciuta molto.
Sia che si tratti dei protagonisti, che delle varie figure che ruotano loro attorno, tutti risultano sempre ben resi, umani e molto naturali, ma soprattutto perfettamente adattati all'epoca in cui si muovono.
Come vi dicevo, protagonista principale è Rebecca, di cui sono interessanti la crescita e la maturazione, oltre al percorso bene evidente di presa di consapevolezza di sè.
Ho adorato anche Reedlan, altro protagonista principale, che ringraziando il cielo, non è il solito pirlotto da romance, ma un personaggio con un bel caratterino e un discreto spessore.
Altro personaggio che mi è piaciuto molto è Archie, e vi dirò che, persino le figure negative o, più semplicemente, quelle un po' più antipatiche, risultano interessanti e ben rese.

Altra componente ben resa, sono i legami: siano essi positivi o negativi, che si tratti di amicizia, amore, famiglia o che altro, si percepisce l'intento di rendere tutto il più realistico e naturale possibile.

Vi ho parlato da poco di APPUNTAMENTO IN TERRAZZO, quindi già conoscevo lo stile di Felicia Kingsley e sapevo che l'avrei nuovamente apprezzato.
La sua è una scrittura sicuramente molto curata che, in questo caso, ben si adatta al contesto storico ma che, comunque, non risulta mai pesante, anzi è sempre di facile comprensione.
Le descrizioni sono buone e mai ingombranti, anche quando, per necessità, ci si dilunga un po' di più o si scende nello specifico di location e/o abbigliamento (sapete che non amo le descrizioni dei vestiti, ma qui ci stavano alla grande).
I dialoghi sono frizzanti e molto scorrevoli, un buon mix di romanticismo, ironia, angst e tanto altro.
Il tutto, da origine ad un ottimo ritmo narrativo, che coinvolge ed emoziona il lettore, tenendolo incollato alle pagine dall'inizio alla fine.

Per me che, ormai lo sapete, non amo il romance puro (non sto qui a ripetermi sulle motivazioni) UNA RAGAZZA D'ALTRI TEMPI è stato una piccola scoperta e non sono rimasta piacevolmente colpita. Sicuramente leggerò altro dell'autrice!

Se cercate una lettura semplice ma ben scritta e mai banale, con un buon mix di generi, che non sia il solito romance sempre uguale, UNA RAGAZZA D'ALTRI TEMPI è quello che fa per voi.

Ma mi stavo dimenticando una cosa importante!
Angolino dello spicy!
Allora, è un po' inutile dirvi che sì, lo spicy c'è ed è anche abbastanza spicy.
Bisogna precisare, però, che tutte le scene un po' più spinte, sono perfettamente amalgamate alla narrazione, non sono mai volgari e, soprattutto, non c'è mai la sensazione che non ce ne fosse la necessità. Anzi, ho apprezzato che ci sia stata anche molta attenzione alla componente del sentimento e delle emozioni.


Il mio voto è:
4/5

A presto!

Silvia

Nessun commento:

Posta un commento