giovedì 9 maggio 2024

DOCUSERIE - BTS monuments: Beyond the Star | recensione | #Disney+

Buongiorno mie piccole volpi!
Rieccomi con un nuovo articolo.
Oggi, però, non vi parlo di libri!
Eccomi qui con un nuovo articolo dove, dopo secoli - vabbè, si fa per dire - torno a parlarvi di serie tv e simili!
Come ormai saprete, soprattutto se mi seguite su instagram, dove - forse - sono un po’ più molesta del necessario (nella vita reale non sono così invadente, credetemi) nell’ultimo periodo mi sono appassionata al kpop, nello specifico ai BTS (ascolto anche altro, ma in maniera molto sporadica), quindi, quando posso, cerco di recuperare più informazioni possibili e in tutti i “formati” a disposizione.
Ecco perché ho deciso di recuperare questa docuserie!
Avrei voluto guardare gli episodi mano a mano che uscivano, ma se mi conoscete, ormai dovreste sapere anche questo, ho sempre un po’ di problemi con il simulcast (io ci provo sempre, ma i miei livelli di pazienza sono molto bassi, di recente) quindi ho aspettato fosse completa ed eccomi qui!
Vi lascio, quindi, alla recensione!

BTS MONUMENTS: BEYOND THE STAR


BTS monuments: Beyond The Star

Titolo originale: BTS monuments: Beyond The Star
Anno: 2023
Genere: docuserie, reality, biografico
Episodi: 8
Stagioni: 1
Stato: concluso
Provenienza: Sud Corea
Network: Disney+

Trama:
Sette ragazzi di origini diverse si uniscono per formare il gruppo noto come BTS. Le ombre del successo. Anche i BTS, nonostante i successi straordinari, vivono periodi difficili. I BTS si aiutano l'un l'altro per superare le difficoltà e capire il significato del palco, e di sé.







Come sempre, prima di cominciare la recensione di una docuserie (ma anche di un docufilm), devo fare la mia solita premessa, in cui vi chiedo di portare pazienza se questa finirà per essere una recensione un po’ fangirlante, ma le docuserie mi metto un po’ in difficoltà e non so mai come strutturare il tutto.
Vi anticipo anche che, avendo già detto molto di quello che è il mio “pensiero” nella recensione di BTS: BEYOND THE STORY (trovate la recensione QUI), questa potrebbe essere una recensione un po’ più corta del solito e - forse - un po’ sommaria.
Portate pazienza, ma semplicemente non trovo sensato ripetermi rischiando di annoiarvi.

Cominciamo con un piccola spiegazione sulla struttura di questa docuserie, che vede protagonisti i BTS (a.k.a. - come vi dicevo - la mia fissa del momento).
BTS MONUMENTS: BEYOND THE STAR (che da ora in poi sarà solo BTS MONUMENTS) è una docuserie in 8 episodi di circa 30 minuti l’uno, che trovate in streaming su Disney+.

Se avete letto BTS: BEYOND THE STORY, sicuramente molto fatti vi risulteranno abbastanza familiari, dato che, a mio parere, BTS MONUMENTS potrebbe considerarsi una trasposizione video del libro.
Nella serie, infatti, compare anche Myeongseok Kang, autore del libro, con degli spezzoni simil intervista che integrano e, in un certo senso, spiegano le interviste dei ragazzi e di Bang PD.

Per quanto riguarda la struttura, c’è da aggiungere che, proprio come il libro, anche la serie procede seguendo un ordine cronologico piuttosto preciso, partendo dal debutto e arrivando ai giorni precedenti l’arruolamento di Jin.
Nel corso degli episodi si alternano video delle esibizioni, filmati che riportano la quotidianità dei vari membri, pezzi di interviste sia dei BTS che di Bang PD (come vi dicevo poco più su).

Trattandosi di 8 episodi di durata relativamente breve, ovviamente non è come leggere il libro e alcune cose sono state condensate, però, personalmente, l’ho trovata altrettanto interessante e anche integrativa alla lettura.

Come sapete, seguo i BTS da relativamente poco (nonostante io abbia cominciato ad ascoltarli - in maniera meno assidua - dai tempi di Love Yourself) quindi potrei considerarmi una Baby Army (credo, almeno… - ditemelo voi che siete, sicuramente, più sul pezzo di me) perciò tutto ciò che può darmi la possibilità di conoscere il gruppo nel periodo precedente al mio approdo nel fandom, è sempre bene accetto, qualsiasi sia la forma in cui arriva.
Visto il momento di mancanza (per così dire), essendo i nostri sette ragazzuoli alle prese con il servizio militare, ogni contenuto che viene proposto, a mio parere, ha la sua importanza, soprattutto emotiva - oserei dire!

BTS MONUMENTS, secondo me, è una di quelle serie fatte e pensate per i fan (vecchi o nuovi che siano) per permettere loro di conoscere meglio il gruppo e/o sentirlo più vicino in un momento in cui “fisicamente” non è possibile.

Personalmente, ho apprezzato soprattutto le parti che seguono i ragazzi nelle loro abitazioni e nella quotidianità, come era stato per Namjoon qualche tempo fa (trovate i video su YouTube) perché trovo che li renda più umani e che, per lo meno, permetta di percepirli più umani - soprattutto per chi ha la tendenza ad idealizzarli…

Mi spiego meglio, perché non vorrei risultare in qualche modo polemica, dato che il mio intento è più che altro riflessivo.
Da quando seguo un po’ di più il Kpop, ma anche prima che mi interessavo principalmente al Jpop, mi sono resa conto sempre di più, che si ha spesso la tendenza ad idealizzare la figura dell’idol, arrivando quasi a non considerarlo un essere umano proprio come ciascuno di noi.
E devo dire che, da persona adulta e abbastanza consapevole (spero/credo), questa è una cosa che mi ha sempre lasciata molto perplessa e che mi ha sempre dato parecchio da pensare.

Dovete sapere che, a riguardo, ho tutte le mie idee (forse un po’ da zia apprensiva) che vi risparmio perché non voglio annoiarvi troppo con i miei vaneggiamenti, ma penso che BTS BEYOND THE STORY prima e BTS MONUMENTS ora, oltre che di intrattenimento e compagnia, oltre che opere per chi fa mero collezionismo (mi riferisco al libro), abbiano anche, nel loro piccolo, una sorta di impatto sociale, permettendo a chi ne fruisce di avere uno sguardo più ampio e dettagliato su questo mondo così complesso che è il Kpop.

Io l’ho trovata una visione interessante, coinvolgente e ache emozionante e vi confesso che non avrei disdegnato qualche episodio in più!
Ma chissà, magari nel 2025 avremo una seconda stagione? Per la serie “il grande ritorno”?
Mai disperare!

Insomma, se siete fan dei BTS, se avete letto BEYOND THE STORY, ma anche se non l’avete fatto, vi consiglio di ritagliarvi un po’ di tempo da dedicare a BTS MONUMENTS: BEYOND THE STAR, perché credo non ve ne pentirete!


Il mio voto è:
4/5

A presto!

Silvia

Nessun commento:

Posta un commento