mercoledì 2 febbraio 2022

#1 GENNAIO - recap mensile | diario di bordo #71 - 2022 #2 |

Buon giorno mie piccole volpi!
Oggi doppio articolo...
Prima di tutto il recap mensile!

Come avete letto qui sopra, oggi pubblicherò ben due articoli: il recap mensile (questo) e il solito bujo tips (questa sera).
In parte, perchè non ho fatto a tempo a caricarne uno ieri, in parte perchè sto pensando di farla diventare un'abitudine.
Per non togliere spazio alle recensioni, siano esse di manga, libri, anime ecc..., vorrei compattare i due articoli fissi in un giorno solo - tanto li scrivo sempre insieme, quindi...
Ma veniamo alle cose serie! 
Anche quest'anno, ho deciso di apportare qualche modifica agli articoli di recap, per renderli più snelli e veloci da leggere (e da scrivere) che qui il tempo scarseggia per tutti, ormai...
Ed ecco spiegato anche perchè carico tutto oggi, perchè mi sono persa nel tentativo di modifica!
Ma ciancio alle bande e passiamo al recap!

Gennaio 2022 dal Blog!


➽ FUTUREVO: DOPO IL GRANDE DISASTRO di Autori Vari (cooperativa autori fantastici) |recensione|

Recap mensile!


Per GENNAIO, nella mia testa, avevo grandi piani di conquista!
Credevo che, essendo a casa dal lavoro per tutto il mese (lavorando in gelateria, vi ricordo che le mie ferie sono sfalsate) mi ero convinta di poter leggere di tutto e di più, di recuperare gli arretrati e di macinare volumetti come se non ci fosse un domani...
Ebbene, manco a dirlo, mi sbagliavo!
A gennaio, infatti, ho letto gran poco...
La mia TBR - che forse, e dico forse, era un pochino pretenziosa - comprendeva 6 LIBRI e 15 MANGA. Io, ho letto 2 LIBRI e 4 MANGA... 
Pochetto, eh! Lo so, e sapete qual è il bello?! Che non ho nulla da dire a mia discolpa!
Nel senso che, molto banalmente, non avevo voglia di leggere e non ho letto. Punto. Stop.
La mia concentrazione, a gennaio, è allegramente andata a farsi un giretto alle Bahamas, mandando a monte tutti i miei piani e, oltretutto, impedendomi anche di essere costante con la pubblicazione sul blog. 
Contando la canonica settimana di ferie che mi prendo sempre ad inizio anno, il mese scorso ho caricato solo 6 ARTICOLI (li trovate tutti linkati qui sopra)
Anche in questo caso un po' pochetti, lo so...
Come vi dicevo, la concentrazione è stata scarsa e, di conseguenza, essendo io notoriamente affetta da "sindrome della perfettini", per cui se le cose non vanno come avevo pianificato, tendo ad abbattermi parecchio e a pensare di non essere poi così "perfettini", entrando in un circolo vizioso che manda ancor più a quel paese concentrazione e capacità organizzative, vi lascio immaginare il mio umore quale sia stato nell'ultimo periodo...
Aggiungeteci la terza dose che mi ha ridotto ad un colabrodo e avrete un quadro completo della situazione.
Ma questo è un recap mensile e non l'elenco delle mie lamentele, quindi vediamo di entrare un po' più nello specifico e facciamo qualche lista, che sono una mia piccola soddisfazione (per non dire una vera e propria fissa).

HO LETTO

SARANG: IL CORAGGIO DI AMARE di Elisa Fumis, edito in self (acquistato per caso per Kindle, direi una piccola sorpresa - è un BL o M/M, romance, a sfondo scolastico e ambientato in Giappone)
9 VOLTE ME di Maria Dolores Secco, edito Blitos (copia digitale ricevuta dall'autrice, di cui vi ho già parlato - il libro sostiene l'associazione Libera di vivere, racconta di rinascita e si ispira, in parte, a storie vere)
FUKUROKOJI: VICOLO CIECO di Tamekou, edito Jpop (manga BL/yaoi autoconclusivo - non mi ha convinto molto, si poteva sviluppare di più sotto diversi aspetti. Ve ne parlo su instagram)
TOUCH ME! vol. 1 di Yoshimi Touda, edito Panini Planet Manga (manga BL/yaoi, mini serie di 2 volumi, a sfondo scolastico - molto carino, viste le premesse me lo aspettavo più spinto [per fortuna non lo è], sicuramente leggerò il 2° volume. Ve ne parlo su instagram)
IL RAGAZZO DIETRO LA MASCHERINA vol. 1 di Mitsuru Sangou, edito MagicPress - 801 (manga BL/yaoi, serie ancora in corso, a sfondo scolastico - molto carino, storia particolare e personaggi ben caratterizzati, sicuramente la continuerò. Ve ne parlo su instagram)
MAGICAL GIRL BOY di Mokon Icchokusen, edito Panini Planet Manga ( manga umoristico, parodia del genere majokko, autoconclusivo - se volete farvi due risate e staccare dalle letture pesantone, questo è l'ideale: ho riso come una cretina. C'è anche l'anime, forse lo recupero. Ve ne parlerò presto su instagram)
COMEDOWN MACHINE season 1 di Amapora e Saza, disponibile su Tapas (webtoon, romance ma non solo, slice of life, tematiche forti, molto bello e con un buon stile grafico - recuperato grazie ai saldi di Tapas, esaurendo tutti i miei pochi inchiostrini...)

HO VISTO

HITORIJIME MY HERO - anime BL, 2017, 12 episodi (molto carino, abbastanza soft, stile non tra i miei preferiti, ma apprezzabile - mi piacerebbe recuperare il manga...)
BLUE PERIOD - anime slice of life a tema artistico, 2021, 12 episodi (per me che ho fatto l'istituto d'arte, un tuffo nel passato grande come una casa, bellissimo ed emozionante - sto seguendo anche il manga e sicuramente me lo riguarderò col doppiaggio italiano)
KOMI CAN'T COMMUNICATE  - anime slice of life a sfondo scolastico, 2021, 12 episodi (molto carino anche questo, temi trattati davvero interessanti, anche parecchio divertente - mi piacerebbe recuperare il manga, sicuramente guarderò la seconda stagione [datemi un Tadano-kun, lo adoro!])
SASAKI TO MIYANO - anime BL/shounen-ai, scolastico, 2022, 12 episodi, in corso (ho visto solo i primi 3 episodi, ma già lo adoro - datemi il manga in italiano e vi sarò fedele per la vita)

Acquisti mensili!


A gennaio, non ho fatto molto shopping (in realtà io faccio sempre poco shopping, perchè sono un'aspirante eremita e non mi piace la confusione - esco solo per andare in fumetteria e libreria) ma, in effetti, un paio di cosette interessanti ci sono!
Quelli che sono i miei acquisti extra librosi, ormai lo sapete tutti dove si orientano, quindi non vi stupirà sapere che, complici i saldi e qualche sconticino/occasione, ho portato a casa 2 FUNKO POP - Eeyore versione natalizia e Merlino con Anacleto (in fumetteria e su amazon), 2 MAGLIETTE - My Hero Academia e FullMetal Alchemist - 1 FELPA - My Hero Academia - e 2 COVER (da Pampling - come magliette e felpa - e su amazon).

Per quanto riguarda le "COSE DA LEGGERE", vi snocciolo due numerini (sapete che mi diverto) e vi dico che, a gennaio ho acquistato: 14 MANGA e 10 EBOOK.
A questi si sommano i regali di Natale delle mie amichette belle e quindi abbiamo: 1 LIBRO e 5 MANGA.

CARTACEO

HYBRID CHILD di Shungiku Nakamura, edito Goen
IL RAGAZZO DIETRO LA MASCHERINA vol. 1 di Mitsuru Sangou, edito Magic Press (collana 801)
BLUE PERIOD vol. 8 con Sketchbook di Tsubasa Yamaguchi, edito Jpop
IL NOSTRO DESIDERIO vol. 1, 2, 3 (serie completa) di Yamamoto Kotetsuko, edito Flashbook
WOTAKOI: LOVE IS HARD FOR OTAKU vol. 1, 2, 3, 10 di Fujita, edito Planet Manga
SECRET XXX di Meguru Hinohara, edito Starcomics
SHIRAYUKI DAI CAPELI ROSSI vol. 10 di Sorata Akidiku, edito Starcomics
ASSASSINATION CLASSROOM vol. 18 di Yusei Matsui, edito Planet Manga
THE SECOND GOLDFISH di Panpanya, edito Starcomics
HARRY POTTER: IL LIBRO DI CUCINA UFFICIALE edito Salani
PILLOWFISH di Panpanya, edito Starcomics
ANIMAL  di Panpanya, edito Starcomics
YOUR NAME: ANOTHER SIDE - EARTHBOUND vol. 1, 2, 3 (box) di Makoto Shinkai, edito Jpop


EBOOK

TWISTED TALE: SPECCHIO SPECCHIO di Jen Calonia, edito Giunti (kindle)
UN BAMBINO CHIAMATO NATALE di Matt Haig e Chris Mould, edito Salani (kobo)
CHOCOLAT di Joanne Harris, edito Garzanti (kobo)
INTERVISTA COL VAMPIRO di Anne Rice, edito Longanesi (kobo)
SYLVIA PENTON ESCE DAL LETARGO di Jane O' Connor, edito Corbaccio (kobo)
GUIDA ASTROLOGICA PER CUORI INFRANTI di Silvia Zucca, edito Nord (kobo)
LA SCRITTRICE CHE DECISE DI VOLTARE PAGINA di Jo Platt, edito Corbaccio (kobo)
FUTUREVO II: I FASTI D'ORIENTE di Autori Vari, edito in seld per Cooperativa Autori Fantastici (kobo)
LE SIGNORE DELL'ISOLA DELLE CAMELIE di Tabea Bach, edito Giunti (kobo) [per mia mamma]
CITTA' DI SPETTRI di V. E. Schwab, edito Mondadori (kobo)

Come vedete ho cominciato il recupero di Wotakoi, in previsione dell'arrivo dell' ultimo volume a marzo; finalmente, ho completato Assassination Classroom (sante ristampe) e ho recuperato il volume 8 di Blue Period con il mini sketchbook (BP è una serie che seguo in digitale, ma adoro lo stile di Tsubasa Yamaguchi e non volevo perdermi lo sketchbook con le sue illustrazioni - spero di poterla continuare in digitale, comunque).
E questo è tutto!

Con la solita lista acquisti, anche l' articolo giunge al termine.
Spero che la nuova impostazione del recap vi piaccia e risulti più scorrevole (visto che l'intento era quello)
Fatemi sapere cosa ne pensate e se avete consigli, sapete dove trovarmi!


Ci vediamo il mese prossimo!

Silvia

Nessun commento:

Posta un commento