Buonsalve mie piccole volpi!
Primo post dell'anno!
Come tutti i "primi post" che si rispettino, dato che ci stiamo addentrando in un nuovo anno, questo sarà un classico "articolo sui buoni propositi"!
Ma prima!
Beh, prima direi che è necessario un breve (ma intenso) recap di questo 2018 da poco concluso.
Non preoccupatevi, sarà velocissima, una scheggia!
Dato che questo è un blog principalmente letterario, direi di cominciare con la parte librosa.
Nel 2018 ho letto 55 libri (di cui 29 cartacei e 26 ebook - o pdf) e 43 fumetti (tra manga e graphic novel), per un totale di 98 letture.
Così, tanto per snocciolare qualche altro numerino - perchè ormai ci ho preso gusto - di questi 55 libri, 10 mi sono stati inviati da Il Taccuino (ufficio stampa per autori ed editori), 15 direttamente dagli autori e 3 dalla casa editrice.
Il mio obiettivo, per quanto riguarda i libri, era 40, quindi, visti anche i due mesi (maggio e dicembre) di blocco del lettore, direi che posso ritenermi soddisfatta!
Per quanto riguarda i giudizi, il 2018 è stato un anno abbastanza altalenante: ho letto cose che mi sono piaciute tantissimo e altre che non ho molto apprezzato, ma non c'è stata una prevalenza. Io direi che, nella media, è andata bene e posso dire di essere contenta delle mie letture e dei miei piccoli risultati.
Nel 2018, poi, ho scoperto il magico mondo delle serie tv orientali, alias i dorama (con cui vi ho fatto una testa tanta, lo so - quest'anno mi darò una regolata, prometto). Non vi dirò quanti ne ho visti, perchè non ho tenuto il conto di tutti - e di alcuni devo ancora parlarvi - ma sono stati parecchi, così a occhio, ci aggiriamo sui 15.
A cui dobbiamo aggiungere i live action, che credo siano una decina e le serie tv occidentali che sono nettamente di meno, direi circa 5.
Anche qui, in termini di giudizio, è andata abbastanza bene e sono tutto sommato contenta: ci sono state un paio di cosette che proprio non mi sono piaciute, ma anche altre che ho amato alla follia.
Da un punto di vista generale, come sapete, a marzo ho iniziato una dieta -seria e seguita da un medico - e sono arrivata a perdere circa 8kg!
Ho inziato, a metà novembre, a fare ripetizioni ad un ragazzino di seconda media, che già mi sta dando qualche soddisfazione (non sono a livello finanziario, ma anche morale - che è più importante).
E, tra poco, il blog compirà 2 anni!
Ma questa è un'altra storia...