Pagine

lunedì 17 novembre 2025

ATTRAVERSO I TUOI OCCHI di Marianna Coccorese |recensione| #collaborazione

Buonasera mie piccole volpi!
Eccomi qui con la prima collaborazione di novembre.
Come sempre, oggi parliamo di libri!

Benvenuti nella recensione della mia seconda lettura di novembre!
Per prima cosa, devo ringraziare l’autrice, Marianna Coccorese, per avermi contattata, dandomi la possibilità di collaborare. 
Vi ho già parlato di ATTRAVERSO I TUOI OCCHI, qualche giorno fa, in occasione della segnalazione fatta su instagram, il giorno dell’uscita. 
Ed ora, come previsto e come promesso, eccomi qui pronta per la recensione!
Perciò, direi che posso anche lasciarvi all'articolo!

ATTRAVERSO I TUOI OCCHI


Attraverso i tuoi occhi
di Marianna Coccorese

Editore: self
Pagine: 341
Prezzo:  (ebook  - Kindle Unlimited)
Pubblicazione: 12 novembre 2025
Link acquisto: cartaceo/ebook

Trama:
Blythe non parla. Il trauma di una notte di terrore lo ha lasciato muto, imprigionato in un silenzio che nessuno sembra voler davvero ascoltare. Ma quando, durante una seduta dalla psicologa, desidera vedere attraverso gli occhi degli altri, qualcosa cambia. All’improvviso, si ritrova a vivere i pensieri e le emozioni di chi lo circonda, scoprendo verità invisibili agli altri.
Ed è così che viene a conoscenza del segreto di Daisy, la ragazza più ammirata della scuola. Dietro l’aria perfetta e spensierata, infatti, si cela un dolore soffocante. Blythe lo sente, lo vede. E vede anche il suo piano: arrendersi, lasciarsi andare con della morfina.
Per salvarla, dovrà avvicinarsi a lei senza parole, usando solo il suo sguardo, le sue mani, i suoi silenzi pieni di significato. Tra bigliettini scambiati e sguardi che dicono più di mille frasi, tra paura e speranza, nascerà un legame fragile ma potente.
Eppure Blythe imparerà presto che vedere dentro gli altri non significa capire davvero. Perché le persone sono fatte di segreti, di paure nascoste e di battaglie silenziose. Perché dietro ogni sorriso c'è una storia che nessuno racconta.
E, soprattutto, perché niente è mai come sembra.
ATTENZIONE: questo libro contiene scene e tematiche delicate che potrebbero urtare la sensibilità del lettore. È presente una lista dei TW nelle prime pagine.

Vi premetto che, essendo ATTRAVERSO I TUOI OCCHI, a tutti gli effetti uno young adult, slice of life, dalle tinte leggermente paranormal, ma pur sempre uno young adult, vista la mia età (avanzata ma non troppo) ultimamente, non mi sento più tanto in target per questo genere. 
Quindi, il più delle volte, mi trovo in difficoltà con la lettura, ma - spoiler - in questo caso non è stato così e anzi, questo romanzo - altro spoiler - mi è piaciuto davvero molto!
Ma andiamo con ordine...

ATTRAVERSO I TUOI OCCHI racconta la storia di Blythe Valkut, un ragazzo di 16 anni che non parla, a seguito di un trauma subito alcuni anni prima, per via di una sorta di blocco psicologico.
Quando Blythe e i genitori arrivano a North Oaks, nel Minnesota, il ragazzo viene preso in cura dalla dottoressa Murphy e viene inserito a scuola, dove fa la conoscenza del bullo Matt, del nerd Noah e delle cheerleader Allyson e Daisy.
Dopo una seduta con la dottoressa Murphy, durante la quale Blythe pensa a come sarebbe poter vedere il mondo attraverso gli occhi degli altri, si ritrova a sviluppare una specie di potere sovrannaturale che gli permette di farlo veramente. Compensando, se vogliamo, alla sua incapacità di comunicare verbalmente.
Grazie a questa sua nuova capacità, che ancora fatica ad usare e a comprendere, Blythe riesce a scoprire che le vite perfette dei suoi amici, non sono così perfette come sembrano e cercherà, come può, di aiutarli.

Da qui, si svilupperà quella che potremmo considerare la trama vera e propria che, pur trattandosi di uno slice of life, presenta comunque qualche piccolo colpo di scena e che, quindi, cercherò di non spoilerarvi, evitando di entrare troppo nello specifico.

ATTRAVERSO I TUOI OCCHI tratta delle tematiche davvero interessanti e di grande importanza, non solo per i giovani (della fascia d’età dei protagonisti) ma anche per gli adulti.
Attraverso le vicende personali dei ragazzi, non solo di Blythe, infatti, si parla di bullismo, di disturbi alimentari, ansia e attacchi di panico, violenza domestica, salute mentale e depressione; ma si parla anche di rapporti familiari di vario genere, di amicizia e di primi amori (che vista l’età dei protagonisti, ci stanno sempre bene).

Ho apprezzato molto il modo in cui vengono trattate le varie tematiche, poiché non si cerca di indorare la pillola, anzi si entra spesso nello specifico, ma si mantiene sempre una grande delicatezza e attenzione anche, e soprattutto, all’aspetto psicologico.
Ecco perché penso che ATTRAVERSO I TUOI OCCHI sia uno young adult perfetto anche per un pubblico più adulto e, in altre circostanze, leggermente fuori target.

Protagonista principale è Blythe, dato che è proprio attraverso i suoi occhi (perdonatemi il gioco di parole) che il lettore segue la grande maggioranza degli eventi, seppure con l'aggiunta di qualche intermezzo, dove il punto di vista cambia e si concentra sugli altri personaggi.
Anche per quanto riguarda i personaggi, non entrerò troppo nello specifico, dato che i rispettivi sviluppi personali sono spesso fortemente legati alla trama e non voglio rischiare di svelarvi troppo, rovinandovi la lettura.
Da un punto di vista generale, la caratterizzazione mi ha piacevolmente colpito.
Sia che si tratti di Blythe, che di tutte le figure, più o meno secondarie, che gli ruotano attorno, figure che spesso risultano a loro volta protagoniste, ci troviamo davanti a personaggi molto ben costruiti, sfaccettati e realistici, con reazioni perfettamente in linea con la loro età.

Non abbiamo a che fare con i soliti “personaggi da young adult”: ragazzini un po’ piatti e banali, che agiscono in modo, molto spesso, fin troppo finto e irrealistico.
Blythe e gli altri sono sì, dei ragazzini, e come tali agiscono, ma lo fanno in modo decisamente realistico e naturale, facendo scelte sbagliate o sconsiderate, agendo spesso in maniera impulsiva, ma imparando dai propri errori e compiendo sempre un percorso di crescita e maturazione molto evidente, seppure non privo di difficoltà.

E lo stesso si può dire dei legami, siano essi d’amore d’amicizia o familiari, che risultano sempre sviluppati in maniera semplice ma mai banale, prestando attenzione all’aspetto emozionale e a quello psicologico delle varie relazioni.
Proprio come succede nella vita reale, non tutti sono legami positivi e spesso risultano distruttivi, ma è interessante vedere come i protagonisti riescono ad affrontare anche questo tipo di difficoltà.

Se posso permettermi una piccola considerazione personale, in ATTRAVERSO I TUOI OCCHI non si nota che i protagonisti sono scritti da un'adulta ma, allo stesso tempo, si percepisce che l’autrice non è una ragazzina (se non erro siamo coetanee quindi di certo non abbiamo più 16 anni - purtroppo) e questo, è un dettaglio che mi è piaciuto molto e che mi ha permesso di apprezzare di più l’intera lettura.
*Spero si capisca quello che intendo: lo young adulto è un genere che, nonostante tutto, mi è sempre piaciuto molto, ma con il passare degli anni - come vi dicevo all'inizio - mi trovo sempre più in difficoltà ad entrare in sintonia con i protagonisti e le loro vicende, cosa che non è mai accaduta in questo caso.*

Passando oltre, devo dire che non conoscevo Marianna Coccorese quindi, sono rimasta piacevolmente colpita dal suo stile.
La sua è una scrittura molto curata, in grado di adattarsi all’età e alle vicende dei personaggi, ma anche di arrivare ad un pubblico più adulto, non per questo però pecca di pesantezza, anzi risulta semplice, di forte impatto, anche emotivo, e di facile comprensione, anche quando si entra più nello specifico di alcuni aspetti.
Le descrizioni sono buone, mai ingombranti, spesso utili alla narrazione stessa e, pur essendo ben dettagliate, non risultano mai pesanti. Anche i dialoghi sono ben strutturati: non solo si percepiscono perfettamente le emozioni coinvolte e chi sta parlando, ma non si sente mai la mancanza della voce di Blythe che anzi, risulta comprensibile alla pari delle altre.
Ne deriva un ritmo narrativo frizzante, coinvolgente e molto emozionante, che cattura il lettore dall’inizio alla fine.

Quindi, che altro dire, se non che ATTRAVERSO I TUOI OCCHI mi è piaciuto molto e sono davvero contenta di aver accettato questa collaborazione, andando oltre il mio recente allontanamento dagli young adult (la zia è un’anzianotta, bimbi, che ci possiamo fare?!).

Se cercate uno young adult diverso dal solito, con delle tinte paranormal davvero interessanti, in grado di trattare molto bene tematiche delicate e di grande attualità, oltre che emozionante, coinvolgente e, perché no, molto divertente, direi che ATTRAVERSO I TUOI OCCHI potrebbe fare al caso vostro!


Il mio voto è:

4,5/5

A presto!

Silvia

Nessun commento:

Posta un commento