Buongiorno mie piccole volpi!
Eccomi qui con un nuovo articolo.
Oggi vi parlo di serie tv!
Prima serie tv vista a febbraio!
Forse, e dico forse, potrebbe essere anche l'ultima, perchè i miei piani stanno un po' andando a scatafascio - ma non è il momento di partire con le lamentele...
Scusatemi se la scorsa settimana ho latitato un pochino, ma il lavoro è ripreso a tutti gli effetti, quindi sono un po' variati anche i miei orari (andando avanti sarà anche peggio - anche se io, in tutta sincerità spererei di no).
A non aver visto questa serie tv, molto probabilmente, mancavo solo io, quindi eccomi qui, pronta a parlarvene!
Perciò, vi lascio all'articolo vero e proprio!
HAZBIN HOTEL
Hazbin Hotel
- created by Vivienne Medrano -
Anno: 2024
Genere: musicale, commedia nera, commedia drammatica, per adulti
Episodi: 8
Stagioni: 1
Stato: S1 conclusa
Provenienza: Stati Uniti
Network: Prime Video
Trama:
La serie segue Charlie Stella del Mattino, la principessa dell'Inferno, mentre si prepara a realizzare il suo improbabile sogno: aprire un hotel dove riabilitare i peccatori che popolano l'Inferno. A causa della sovrappopolazione, infatti, l'Inferno deve far fronte ad uno sterminio annuale durante cui gli angeli, guidati da Adamo, discendono dal Cielo e uccidono definitivamente le anime dei peccatori. Charlie desidera trovare una soluzione più pacifica al problema, con la speranza di far uscire i demoni dall'Inferno come anime redente accettabili in Paradiso.
Con l'aiuto della sua devota manager e fidanzata Vaggie, e dell'attore pornografico Angel Dust, Charlie è determinata a rendere il suo sogno una realtà. Ma quando la sua proposta in diretta televisiva va in fumo, il suo piano attira l'attenzione del potente demone della radio Alastor che, nonostante trovi ridicole le sue idee sulla redenzione, vuole aiutare Charlie a gestire l'hotel per il suo divertimento.
❝ Tocca a me, e sarai tu che te ne pentirai!
Sai perchè, tremerai...
Lo status quo io lo divorerò.
Quanto ci godrò... ❞
Ebbene sì, mi sono fatta fregare, perchè ho contravvenuto alla regola "rifuggi come la peste tutto ciò che sembra andare di moda" e mi sono lanciata sulla visione di HAZBIN HOTEL.
E vi dirò di più: mi è piaciuta un sacco!
Sapete che non amo guardare serie tv e film quando ne parlano tutti, perchè temo di farmi influenzare dai giudizi, e anche perchè, mio malgrado, ho una venuzza di dispettosaggine che non se ne vuole proprio andare con l'età, quindi se di una cosa parlano tutti, io non la guardo/leggo per principio. Ma, c'è un ma!
TikTok mi ha letteralmente trapanato le orecchie con le canzoni di HAZBIN HOTEL e io non ce l'ho proprio fatta a mantenere il punto e quindi eccomi qui a parlarvene in tempi molto brevi rispetto al mio solito.
Allora, andiamo con ordine!
HAZBIN HOTEL è una serie d'animazione statunitense del 2024, composta, per la prima stagione, da 8 episodi da 25 minuti l'uno, esattamente come un anime.
In più, ha anche un episodio pilota del 2019 (se non vado errata) che potete trovare su youtube (sperando che si apra, proprio QUI ) che funge da prequel e, sempre da quello che ho capito, sono previste altre stagioni (nella speranza che anche il pilota venga doppiato e aggiunto al catalogo).
HAZBIN HOTEL nasce da un'idea di Vivienne Medrano e racconta la storia di Charlie Stella del Mattino, figlia di Lucifero e Lilith, che sogna di redimere le anime dell'Inferno, coinvolgendole in attività di vario genere nel suo Hazbin Hotel.
Peccato che alle anime non sembra interessare molto e che gli Angeli del Paradiso, guidati da Adamo (sì, proprio quel Adamo - proprio lui) non siano per nulla entusiasti di questo suo piano. Per farla breve, pur non essendo molto "angelico", gli Angeli vogliono solo sterminare le anime dell'Inferno, tutto il resto, ammesso che sia possibile, non li tocca minimamente (gran simpaticoni, vero?!).
A questo, aggiungete un demone della radio decisamente psicopatico, un demone ragno con qualche problemino di dipendenza da sesso e droghe, uno pseudo gatto alcolizzato, Adamo che ha aspirazioni da rockstar, Lucifero che fa le paperelle e delle canzoni che, personalmente, vorrei in loop ovunque, tipo colonna sonora della mia vita e penso non avrete grosse difficoltà a capire cosa mi ha spinto a rompere la mia "regola aurea" e lanciarmici a pesce.
Vi avviso, però, che se vi aspettate un prodotto di animazione adatto a tutti, pieno di cosine carine, angioletti e canzoncine, temo di dovervi dare un dispiacere.
HAZBIN HOTEL, infatti, è la serie più irriverente che io abbia mai visto: sesso, droga, alcool, abusi, violenza, morte, sterminio di pseudo innocenti, abuso di potere e chi più ne ha più ne metta, condito con parolacce ogni tre per due. Ecco cosa troverete in questa serie animata.
In mezzo al turpiloquio e alle allusioni sessuali, però, c'è molto altro e HAZBIN HOTEL può anche dare da pensare e fornire qualche spunto di riflessione.
Ad esempio, è interessante come, nonostante siano in Paradiso, le figure più controverse e che, in un certo senso, potremmo quasi definire negative, siano proprio gli angeli.
Non che i peccatori e i vari demoni dell'Inferno siano figure totalmente positive - sarebbe anche un controsenso in termini, se ci pensate - ma resta il fatto che, nonostante tutto, molti dei sentimenti più positivi, sono proprio loro a presentarceli.
Parlando di personaggi, da un punto di vista generale, la caratterizzazione mi è piaciuta molto e l'ho trovata davvero interessante, soprattutto perchè fatta di enormi contrapposizioni.
Nonostante si stia parlando di anime dannate e di peccatori, sentimenti ed emozioni positive non mancano e sono sempre rese in maniera ottimale e chiara, in un modo che permette allo spettatore, non solo di empatizzare, ma anche di immedesimarsi - per quanto possibile.
La protagonista principale, come vi dicevo, è Charlie, figlia di Lilith e Lucifero, ma attorno a lei ruotano molte altre figure che, definire secondarie, sarebbe davvero riduttivo, dato che ognuna di esse ha il suo piccolo arco narrativo (se così vogliamo chiamarlo).
*Tra tutti, giusto per darvi delle info che nessuno mi ha richiesto, i miei preferiti sono Alastor e Angel Dust.*
Altro particolare che ho molto apprezzato è la forte presenza di elementi legati alla comunità LGBTQ+ e di tematiche forti e di grande attualità. Il tutto, ovviamente, trattato con grande rispetto e con un occhio di riguardo che, a mio modesto parere, serie meno dissacranti di questa non hanno avuto.
Passando all'aspetto grafico, devo dire che l'impatto visivo di HAZBIN HOTEL è molto forte.
All'Inferno è tutto rosso, nero, grigio e prevalgono l'oscurità e le tonalità più cupe; mentre in Paradiso, è tutto bianco, oro, azzurro e prevalgono la luce e le tonalità più delicate.
Questo vale sia per le ambientazioni che per i personaggi che, in tal proposito, a seconda del luogo di appartenenza, hanno anche una connotazione diversa: gli angeli sono più tondeggianti e dall'aspetto più umano, mentre i demoni e i dannati, sono più spigolosi e presentano tratti più assurdi, quasi mostruosi.
Gli unici che si pongono nel mezzo sono Lucifero e Charlie, ma credo non sia necessario spiegarvi perchè (ci pensa la stessa Charlie all'inizio del primo episodio a raccontarvi la storia dei suoi genitori).
Lo stile, comunque, mi ha molto colpito, perchè non mancano i richiami agli anime e all'animazione più occidentale, ma è anche molto particolare e personale.
Elemento fondamentale, per concludere, di HAZBIN HOTEL, sono le canzoni!
Ora, vi confesso che, nella maggior parte dei casi, non sono mai stata una grande amante delle serie musical e che, il mio limite di sopportazione si ferma ai film della Disney.
HAZBIN HOTEL, però, ha il suo perchè, e non c'è stata una canzone che non mi sia piaciuta e che non abbia canticchiato a casaccio per casa, nei giorni successivi.
Mi sono premurata di recuperare anche la versione originale (solo delle canzoni) e vi dirò che la traduzione italiana non ha nulla da invidiare.
Il doppiaggio, per quel poco che ne capisco, mi è sembrato davvero ben fatto e ha pienamente soddisfatto le mie aspettative.
Se cercate una serie animata diversa dal solito, indicata decisamente per un pubblico adulto, che vi faccia ridere ma anche pensare, direi proprio che HAZBIN HOTEL fa al caso vostro.
Io già non vedo l'ora che arrivi la seconda stagione!
Nel frattempo andrò a vedere il pilota e, quasi quasi, a riguardamela in lingua originale!
Nessun commento:
Posta un commento