Pagine

lunedì 10 ottobre 2022

L'ESTATE PIU' BELLA DELLA MIA VITA di Alice Buzzella |recensione|

Buona sera mie piccole volpi!
Nuovo articolo tutto per voi.
Anche oggi vi parlo di libri!
Eccomi qui con la seconda recensione di recupero post pausa estiva!
Come vi dicevo ieri, sono un pochino indietro con la pubblicazione di alcune recensioni, quindi sto cercando di recuperare tutto in questi primi giorni del mese, in modo da potermi dedicare alle effettive letture di ottobre.
Il romanzo di cui vi parlo oggi, infatti, mi è stato fornito in copia digitale direttamente dall'autrice che, proprio come nel caso di Francesca Lizzio, ho il piacere di conoscere da un po' (anche se solo virtualmente - purtroppo). Ecco perchè, quando mi ha proposto questa collaborazione, ho subito accettato!
Approfitto quindi, per ringraziare Alice Buzzella, l'autrice, per avermi dato questa possibilità!
E, anche questa volta, devo scusarmi con Alice per il super ritardo con cui arriva questo articolo…
Detto questo, direi di passare direttamente alla recensione!

L'ESTATE PIU' BELLA DELLA MIA VITA

L'estate più bella della mia vita
di Alice Buzzella

Editore: PAV Edizioni
Pagine: 162
Prezzo: 14,00€ (ebook non disponibile)
Pubblicazione: 26 maggio 2021
Link acquisto: cartaceo

Trama:
È la notte prima degli esami di maturità, Caterina si trova in bilico sul filo della vita, il termine di un percorso importante che la porterà ad affacciarsi al mondo degli adulti. Non si sente ancora pronta per affrontare tutto questo, la sua mente è confusa, ha paura di prendere decisioni sbagliate, come lasciarsi alle spalle la sua più importante storia d’amore. Per uno strano scherzo del destino incontra Federico, promettente studente universitario alla facoltà di Medicina, dal fare burbero, la cui vita gli ha riservato una spiacevole sorpresa. La condivisione di un segreto importante li porterà a conoscersi sempre di più, divenendo complici l’uno dell’altra in un’estate che ricorderanno per sempre come l’estate più bella della loro vita.

Prima di cominciare, vorrei ringraziare ancora una volta Alice per avermi fornito una copia digitale del suo romanzo e vorrei nuovamente scusarmi per averle fatto attendere questa recensione per più di tre mesi…
Devo, inoltre, fare una piccola premessa: trattandosi di un romanzo breve, anche la mia recensione, onde evitare di rovinarvi la lettura, risulterà più corta del solito.

Quando ho cominciato a leggere L’ESTATE PIÚ BELLA DELLA MIA VITA, pensavo che mi sarei trovata davanti una storia semplice, come é tipico del primo amore o delle prime esperienze, tenendo presente anche la giovane età dei protagonisti (che hanno 19/20 anni).
Diciamo che sì, in effetti L’ESTATE PIÚ BELLA DELLA MIA VITA parla d’amore, racconta le prime esperienze dei protagonisti alle prese con questo sentimento, ma anche con l’ansia e la paura del futuro, di scoprire cosa gli aspetta dopo la maturità (perchè sì, stiamo parlando dell’estate dopo la maturità - per me sono passati un bel po’ di anni, ma sono certa che tra voi qualcuno ancora se la ricorda).
Ma, in questo romanzo c’é molto di più. 
Si tratta, però, di particolari che non posso svelare, perché costituiscono un punto cardine della storia che preferisco non anticiparvi.
Non ne risentirebbe la trama, perché non si tratta di un colpo di scena i di un plot twist sconvolgente (nel senso che il lettore ne viene a conoscenza già dai primi capitoli) ma vi rovinerebbe l’emozione della lettura e vi cambierebbe la prospettiva di tutta la vicenda, e sarebbe un peccato.

Vi posso anticipare, però, che L’ESTATE PIÚ BELLA DELLA MIA VITA,  é un romanzo ricco di sentimenti, che vi farà emozionare sotto molti aspetti.
Come vi dicevo, si parla d’amore, ma anche di crescita, di rapporti familiari e d’amicizia, di paura per il futuro incerto, di perdita, di rivalsa, di accettazione e di tanto altro.

Protagonista principale é Caterina, appena uscita dalla maturità, alle prese con l’ingresso nel mondo degli adulti, fidanzata con Matteo e con un forte legame d’amicizia con Gioia.
Altro personaggio importante é Federico, alle prese con un futuro incerto o forse giá segnato, che lo porterá a riconsiderare tutta la sua vita.

Trattandosi dei protagonisti, é ovvio che i due ragazzi siano quelli meglio resi dal punto di vista della caratterizzazione, ma devo dire di aver apprezzato anche il lavoro fatto con quelle che, per convenzione, chiameremo figure secondare - anche se secondarie a tutti gli effetti non sono.
Ho apprezzato anche la resa dei legami, non solo nel caso delle storie d’amore, ma anche per quanto riguarda l’amicizia e i rapporti familiari.

Ci troviamo davanti a personaggi “semplici”- per così dire - ma allo stesso tempo complessi e sfaccettati, dai tratti molto umani e naturali, cosa che rendono molto più facile immedesimarsi e/o empatizzare con essi.

Lo stile di Alice Buzzella mi é piaciuto subito!
La sua é una scrittura semplice e delicata ma, allo stesso tempo curata e, proprio per questo, di forte impatto, sempre in grado di catturare l’attenzione del lettore e di rendere al meglio le emozioni dei personaggi.
Le descrizioni sono buone, ma mai troppo ingombranti, così come i dialoghi a tratti romantici e dolci, a tratti frizzanti e allegri, ma anche malinconici e drammatici.
Insomma: un buon mix di emozioni che da luogo ad un discreto ritmo narrativo.

Pur conoscendo già Alice ( solo da un punto di vista digitale, purtroppo), non avevo ancora avuto modo di leggere qualcosa di suo che non fosse un post sui suoi social. Sono stata quindi molto contenta che mi abbia dato la possibilità di “colmare questa lacuna”.

So che ormai siamo in autunno, ma se cercate una lettura che vi ricordi l’estate, in grado di emozionarvi dall’inizio alla fine, semplice ma comunque ben scritta e in grado di darvi anche qualche spunto di riflessione, L’ESTATE PIÚ BELLA DELLA MIA VITA, fa al caso vostro.


Il mio voto è:
4/5
A presto!

Silvia

Nessun commento:

Posta un commento