Pagine

venerdì 6 maggio 2022

Segalazione - 2 RACCONTI di Ilaria Vecchietti

Buon pomeriggio mie piccole volpi!
Rieccomi con un nuovo articolo.
Oggi vi propongo una segnalazione!
Eccomi qui con la prima segnalazione del mese!
Forse avrete visto che il banner fissato in home è leggermente cambiato.
Ho, infatti, deciso di ridurre i numeri delle collaborazioniscendendo a quota 2 per le segnalazioni e a 1 per le letture (ma trovate, come vi dicevo, il banner fisso in home - e anche su facebook) perchè non voglio rischiare di prendermi indietro anche quest'anno e vorrei dedicare il giusto tempo ad ogni collaborazione.
Come sempre, vi ricordo che, a volte potreste non trovare l'estratto.
Detto ciò, passiamo all'articolo vero e proprio!

Premessa veloce: questa è la segnalazione di due racconti, questo vuol dire che, per quanto riguarda la scheda, vi fornirò i dati generici della raccolta, mentre l' estratto sarà specifico del racconto.

LE PIU' BELLE FRASI D'AMORE


Le più belle frasi d'amore
di Autori Vari
con prefazione di Diletta Nicastro

Editore: M&L
Pagine: 102
Prezzo: 0,99€ - solo ebook (disponibile per Kindle Unlimited)
Pubblicazione: 2 ottobre 2016 (aggiornato di volta in volta, dopo ogni edizione)
Link acquisto: ebook

Trama:
‘Le più belle frasi d’amore’ raccoglie le poesie e le opere vincitrici dell’omonimo concorso organizzato dal 2012 con cadenza annuale da ‘Il mondo di Mauro & Lisi’, la saga d’amore e d’avventura di Diletta Nicastro incentrata sul Patrimonio Unesco. Il concorso è suddiviso nelle sezioni Amore Classico e Fan Fiction. La prima ha come fulcro centrale l’amore con la A maiuscola, verso il proprio innamorato, la vita, il creato o Dio. La seconda invita alla stesura di poesie o frasi d’amore con protagonisti i personaggi principali della saga, avendo la possibilità di utilizzare coppie già formatosi nel corso dei romanzi o di crearne di nuove tra due personaggi esistenti, ma non innamorati. Le opere vincitrici hanno avuto come protagonisti Lisi Cavalieri e Kieran Moynihan (la coppia storica della saga), Mauro Cavalieri e Maarja Tender, Jonathan ‘Fitz’ Darcy e Penelope Hughes. Dal 2017 è stato assegnato anche il Premio Raffaella Spera, per chi canta un amore forte ed intenso. Dal 2019 è stato inserito il Premio Speciale ‘Io Amo lo Sport’. Dal 2021 sono stati inseriti i premi Speciali ‘Junior’ e Unesco’. Il concorso è riconosciuto da WikiPoesia, l’enciclopedia online della poesia in Italia, tra i 79 concorsi gratuiti italiani più importanti.
Le opere all’interno del libro portano la firma di Jessica Baldassarre, Alessandra Bassolino, Luisa Cagnassi, Alessandro Canfora, Piera Castrianni, Donatella Cerboni, Laxman Chapagain, Tommaso Coatti, Davide Rocco Colacrai, Patrizia Cromi, Antonio D’Auria, Tiziano Dall’Omo, Giulia De Gasperi, Mena Del Deo, Maria Di Bari, Francesca Di Giuseppe, Leonardo Donelli, Alessandra Ferlini, Francesca Ferri, Irma Kurti, Rocco Lanatà, Claudia Liberatore, Gianfranco Maiuri, Andreina Mexea, Rebecca N., Elisa Navarra, Francesca Opri, Denise Prencipe, Giuseppe Rossi, Massimo Rossi, Simona Sisca, Viola Tamburini, Ilaria Vecchietti, Arianna Venturino, Serena Vicidomini, Daniela Zagarola, Eva Zarpellon. Prefazione di Diletta Nicastro.

ESTRATTO

"Sogno o realtà?" di Ilaria Vecchietti


IN MILLE PAROLE: UNA RACCOLTA DI RACCONTI

In mille parole: una raccolta di racconti
di Autori Vari

Editore: self publishing Amazon
Pagine: 117
Prezzo: 2,99€ - solo ebook
Pubblicazione: 24 dicembre 2020
Link acquisto: ebook

Trama:
IN MILLE PAROLE è un progetto nato nell’ottobre 2019, quando, per gioco e per divertimento, il team del blog letterario Vuoi conoscere un casino?, guidato dalla fondatrice Alex, ha dato il via a un’iniziativa per stimolare la scrittura creativa, in collaborazione con Simona de Il Mondo di SimiS e Francesca di Libri, libretti, libracci. Si trattava di un concorso letterario mensile per autori che volevano mettersi alla prova con temi e modalità scelti di volta in volta dai giudici, ovvero Alex, Simona e Francesca.
Una sfida, un gioco creativo che ha portato gli autori partecipanti a cimentarsi con ogni genere di racconto, dai più allegri e spensierati a quelli impegnati, dalle mille parole di limite per ogni racconto alle 100 di un’edizione speciale, un po’ pigra, per poi tornare a mille con le tematiche più curiose e nostalgiche.
Un progetto che insomma ha dato il via a una catena di relazioni, collaborazioni e amicizie che hanno permesso ai partecipanti di migliorare nella loro scrittura, di confrontarsi con altri autori, di accettare critiche e complimenti con lo stesso entusiasmo e di provare ancora e ancora a creare, inventare e fantasticare.
Un progetto che è arrivato a novembre 2020 alla sua dodicesima edizione e, con ben 3 racconti vincitori per ogni edizione, si è rivelato il punto di partenza per creare questo libro.
Un’antologia, una raccolta di racconti capace di accompagnare il lettore nell’arco di un intero anno, per tematiche ed emozioni che rispondono al mood del periodo. Caratteri che seguono le stagioni, i ricordi che ogni mese e ogni tema portano con sé.
Un’opera dunque per ridere, divertirsi, ma anche lasciar sfuggire una lacrima, sentire il cuore in pezzi, lo stomaco in subbuglio, per poi concludere la lettura con un sorriso.
Un sorriso che Alex, Simona e Francesca, curatrici della raccolta, hanno pensato di regalare al prossimo, devolvendo l’intero ricavato della vendita all’associazione Fondazione per leggere, in accordo con gli autori dei 36 racconti che compongono l’antologia.

In questo caso non dispongo degli estratti, ma vi segnalo i titoli dei due racconti di Ilaria presenti nella raccolta:

"LA MAGIA DEL NATALE"
"12 ANNI 8 MESI 16 GIORNI"


BIOGRAFIA


Ilaria Vecchietti è nata il 19 Agosto 1988 in provincia di Vercelli, nella bella Valsesia, una lunga vallata percorsa dal fiume Sesia fino ai piedi del Monte Rosa.
Diploma di Ragioniere e Perito Commerciale, Laurea in Scienze dell’Amministrazione e Consulenza del Lavoro con una tesi in Diritto Penale del Lavoro.Grazie a sua mamma è cresciuta in mezzo ai libri. Fin da piccola, quando le raccontava le fiabe, ha fatto in modo che si appassionasse alla lettura.Legge diversi generi, ma il suo preferito è il fantasy, in tutte le sue sfumature.Ha scoperto per caso che le piace anche scrivere, e da quando l’ha scoperto non si è più fermata nell’inventare storie e avventure.
Il suo romanzo d’esordio è L’Imperatrice della Tredicesima Terra (2016), edito Aletti Editori.
Si tratta di un fantasy autoconclusivo dove la protagonista, oltre salvare il suo mondo, deve ritrovare se stessa.
Da giugno 2016 ha aperto un blog letterario dal nome Buona lettura, dove pubblica principalmente recensioni dei libri che legge, ma non solo, segnala le nuove uscite (sia da parte di case editrici e sia di autori esordienti autopubblicati) e anche eventi librosi o interviste.
A luglio 2017, in collaborazione con Claudia Piano (autrice di molti romanzi, fra cui spicca Armonia Saga) e altri autori, ha pubblicato una raccolta di racconti fantasy facente parte del mondo di Armonia Saga, dal titolo Un giorno ad Armonia, (il suo racconto si intitola: La Sinfonia Incatenante).Il racconto prende in prestito i personaggi inventati da Claudia e li porta in un mondo nuovo.
novembre 2017 pubblica tramite Amazon il secondo romanzo fantasy: L’Isola dei Demoni.Un'altra storia autoconclusiva dove le vite di vari personaggi si intrecciano e, superando il loro passato, dovranno salvare la loro terra.
luglio 2018, sempre in collaborazione con Claudia Piano, esce la seconda raccolta di racconti fantasy Un giorno ad Armonia – Vol. 2 (il suo racconto si intitola: La Valle del Tempo Perduto).Prendendo ancora in prestito i personaggi della saga di Armonia, Ilaria li coinvolge in una ricerca miracolosa per salvare il mondo della Musicomagia.
A marzo 2019 pubblica il breve racconto L'ultima chance…, il primo racconto di Ilaria che si discosta totalmente dal genere fantasy da lei prediletto e si avvicina al romance, sotto forma prevalente di un lungo monologo della protagonista, anche se il finale appartiene alla fantascienza apocalittica. Il tema principale rimane in ogni caso l’amore che vince su ogni cosa.
A settembre 2019 torna a pubblicare un racconto nella raccolta Un Giorno ad Armonia - 2019 a cura di Claudia Piano (il suo racconto si intitola: Dove sono finiti i colori?).Questa volta i personaggi creati da Claudia arriveranno fino al centro dell'Universo per cercare i colori.
A febbraio 2020 partecipa al concorso letterario 'Le più belle frasi d'amore' organizzato da M&L. Il suo racconto L'invito vince il primo premio nella categoria Amore Classico - Prosa - Racconto, e viene pubblicato nella raccolta omonima, edita M&L.
Un racconto dalle sfumature romantiche e malinconiche.
A maggio 2020 partecipa a un altro concorso letterario 'Racconta il Giappone' e il suo racconto Il fiore del destino viene selezionato per essere inserito nella raccolta di racconti Cinquantatré vedute del Giappone, edita Idrovolante Edizioni.
La sua mente è sempre al lavoro e presto arriveranno nuovi romanzi e racconti!

Potete trovare questi libri in formato digitale su Amazon (uno dei due è diponibile anche in Kindle Unlimited)
Ringrazio Ilaria Vecchietti, per avermi contattata, proponendomi di parlarvi di queste raccolte a cui ha partecipato!
Spero che questa mia segnalazione vi abbia incuriosito e vi ricordo di lasciare un feedback agli autori, qualora acquistaste la raccolta - e di far sapere anche a me cosa ne pensate.

Prima di salutarvi, vi lascio qualche link utile:

Pagina Facebook Buona lettura
Account Twitter Buona lettura
Account Instagram Buona lettura
Account MeWe Ilaria Vecchietti
Account Humanity Ilaria Vecchietti
Account Bloglovin' Buona lettura
Account Goodreads Ilaria Vecchietti
Account LinkedIn Ilaria Vecchietti



A presto!

Silvia

1 commento: