Pagine

sabato 26 febbraio 2022

NONOSTANTE TUTTO di Francesca Lizzio |recensione| #rilettura

Buona sera mie piccole volpi!
Anche oggi c'è una bella recensione.
Questa volta, però, è una rilettura!
Come avete letto qui sopra, questa è la recensione di una rilettura!
Avevo già letto questo romanzo ad agosto dello scorso anno, ma non avendone parlato causa ferie del blog, dopo la segnalazione di ottobre (qui), ho pensato fosse giusto portarvi anche la recensione.
Già vi ho parlato di Francesca, l'autrice, in occasione della recensione del suo primo romanzo (qui), sapete che ci conosciamo (anche se solo virtualmente - purtroppo) quindi, non credo vi sarà difficile capire uno dei motivi principali che mi ha spinto a fare questa rilettura (non sono solita farne, forse ve l'ho già detto).
Ed ora, direi che possiamo passare all'articolo vero e proprio!

NONOSTANTE TUTTO


Nonostante tutto
di Francesca Lizzio

Editore: Panesi Edizioni
Pagine: 151
Prezzo: 14,99€ (ebook 2,99€)
Pubblicazione: 16 giugno 2021
Link acquisto: cartaceo/ebook

Trama:
Cristina è una ragazza segnata da un passato ingombrante che ha cambiato la vita anche alle sue sorelle, Su ed Emma. Ora si ritrova a fare i conti con la fine di un amore e con le sue conseguenze. Proprio quando ha il cuore a pezzi, la vita le riserva un imprevisto che la porterà a ripensare alle sue radici e al rapporto complicato con le sorelle. Scoprirà così che soltanto ripercorrendo le ferite del passato potrà rinascere, libera dal peso di ciò che è stato.




Come sempre, quando si tratta di un romanzo breve, preferisco non soffermarmi troppo sulla trama, perché, soprattutto quando il libro mi piace in maniera particolare, non solo non voglio rischiare di farvi qualche spoiler, ma vorrei anche che lo leggeste tutti e quindi preferisco lasciarvi un pochino di mistero.

In realtá, NONOSTANTE TUTTO, di base ha una trama piuttosto semplice.
Si tratta, infatti, di una storia di vita quotidiana, qualcosa che, in un certo senso, potrebbe essere successo a noi in prima persona o a qualcuno che conosciamo e tutto é narrato in maniera molto realistica e naturale, concentrandosi, non solo sulla vicenda vera e propria, ma anche sull’aspetto emotivo e psicologico.
Personalmente, forse l’avrete capito, sono un’amante degli slice of life, mi piacciono (sia nei libri che nei manga) le storie ricche di quotidianitá, dove non succede poi chissá che di intricato e complesso, ma che sanno comunque coinvolgere nella lettura e, NONOSTANTE TUTTO é una di queste.
Un’altra cosa che mi piace molto, ormai lo sanno anche i muri, é l’uso del flashback o del ricordo, per parlare di avvenimenti passati, in modo da incastrarli e alternarli al presente, rendendo cosí, la storia principale piú completa e comprensibile.
Come vi dicevo, in questo romanzo, non abbiamo grossi colpi di scena o stravolgimenti di trama, ma preferisco comunque non andare oltre, per non rovinarvi il piacere della lettura, anche fosse solo da un punto di vista emozionale.

Protagonista principale di NONOSTANTE TUTTO, é Cristina, una ragazza dal passato non esattamente semplice che, dopo la fine di una storia d’amore per lei importante, si trova sola a dover affrontare tutta una serie di “imprevisti” che la vita mette sul suo cammino (e non vi dico altro, perché questo sí che sarebbe un grossissimo spoiler).
Accanto a Cristina, ci sono Su ed Emma, le sue sorelle: entrambe, a loro volta, con i propri problemi che, volenti o nolenti, saranno costrette ad affrontare. Cristina, Su ed Emma, pur essendo sorelle, non potrebbero essere piú diverse e, proprio questa diversitá le porterá ad affrontare il loro passato in modi differenti, ma anche ad unirle di piú e a consolidare il loro legame.
Su ed Emma sono personaggi secondari ma, allo stesso tempo, anche delle protagoniste e, nel corso della vicenda acquisiscono sempre piú importanza, non solo come “sostegno”a Cristina, ma anche singolarmente e in maniera piú specifica. E lo stesso succede per tutte le altre figure che ruotano loro attorno.

Pur trattandosi di un elemento fondamentale per la crescita e la maturazione dei personaggi, oltre che per la formazione del loro carattere e per la conseguente reazione a determinate circostanze, preferisco non soffermarmi troppo sull’elemento “passato” perché, come vi dicevo qui sopra, finirei per raccontarvi tutto il libro e sicuramente svelerei fin troppo.

In generale, comunque, la caratterizzazione é davvero buona!
I personaggi, tutti, non solo Cristina e le sue sorelle, sono ben delineati e facilmente riconoscibili. Il lettore non fatica né ad immedesimarsi nelle varie vicende personali, né a simpatizzare per loro, proprio perché, come per la storia, anch’essi sono realistici e molto umani.

Avendo giá letto Cuore di cactus, il precedente romanzo di Francesca Lizzio, conoscevo giá il suo stile e sapevo mi sarebbe piaciuto!
La sua é una scrittura semplice, ma curata e di forte impatto, soprattutto emotivo, in grado di coinvolgere il lettore fin dalle prime pagine e di emozionarlo per tutta la durata della narrazione.
Le descrizioni sono buone, mai troppo ingombranti, sempre ben amalgamate alle altre sequenze e, anche quando sono un  po’ piú lunghe, non risultano mai pesanti o noiose. Lo stesso si puó dire dei dialoghi, ben strutturati, a tratti frazzanti e divertenti, a tratti drammatici ed emozionanti, ma sempre in grado di tenere viva l’attenzione del lettore, creando, nel complesso un ottimo ritmo narrativo.
Alla prima lettura, essendo questo il mio “ebook della pausa cena” e leggendolo quindi mentre cenavo a lavoro, ho impiegato un po’ a portarlo a termine ma, a questa rilettura, mi sono sentita cosí coinvolta, che l’ho finito in soli due giorni!

NONOSTANTE TUTTO, quindi, si é rivelato una lettura emozionante, scorrevole e veloce, in grado di trattare tematiche di grande attualitá in maniera delicata e senza mai cadere nel banale.
Se cercate una storia che sappia coinvolgervi ed emozionarvi, ma anche che vi dia non pochi spunti di riflessione, NONOSTANTE TUTTTO, fa decisamente al caso vostro.

A me é piaciuto tanto e, credetemi, non lo dico solo perché conosco Francesca!


Il mio voto è:
5/5
A presto!

Silvia

Nessun commento:

Posta un commento