Pagine

giovedì 26 marzo 2020

SEGNALAZIONE - Cagliosa di Giuseppe Franza

Buon pomeriggio mie piccole volpi!
Sono di nuovo qui, per l'articolo numero due.
Ecco a voi la seconda segnalazione di oggi!
Come vi dicevo poco fa, oggi vi propongo due segnalazioni e questa è la seconda!
Non si tratta di una segnalazione facente parte del solito "maxi recupero", bensì di una nuova richiesta.
Quindi, come prima cosa, vorrei ringraziare Carlotta e l'agenzia letteraria Psocoidea per avermi contattata, dandomi la possibilità di segnalarvi questo romanzo.
Bene! Cominciamo...

CAGLIOSA

Cagliosa
di Giuseppe Franza


Editore: Ortica Editrice
Pagine: 322
Prezzo: 16,00€
Pubblicazione: 28 novembre 2019
Link acquisto: cartaceo

Trama:
Giovanni detto Vangò ruba motorini per conto di un carrozziere e nel tempo libero gioca a calcio nella squadra del suo quartiere: il Rione Incis Club, formazione di dilettanti iscritta al girone C della Terza Categoria provinciale napoletana. Ventidue sono le partite del torneo, e ventidue sono i capitoli del libro, attraverso cui Giovanni misura i propri limiti e il suo abbrutimento, subendo l'inutile ferocia dei compagni di squadra, l'ottusità dell'allenatore, i vincoli di un'esistenza da schiavo. Qualcosa sembra cambiare il giorno in cui incontra una bella giornalista sportiva, la sua nuova, impossibile ossessione. Stimolato da un sentimento inedito, il ragazzo comincia a rendersi conto di dover evolvere. Ma come? Sullo sfondo, prosegue il campionato della Incis, tra risse, scorrettezze, acide rivalità, figuracce e futili rivalse. Non ci sono campioni né sportivi, e ogni personaggio rivela senza vergogna la propria deficienza morale. Ciononostante, lontani dai riflettori, su campi polverosi e invasi dall'erbaccia, Giovanni e compagni combattono per resistere alla forza centrifuga del non senso, per sopravvivere a loro stessi.


ESTRATTO

Così com’era stata detta, in effetti, la cosa non significava niente. E ora che lei lo stava guardando con gli occhi che si abbuffavano di disappunto lui non sapeva più ragionare su niente. Teneva solo voglia di sparire, di sottrarsi in qualche maniera a quella conversazione che non riusciva a sostenere. E allo stesso tempo si sentiva addosso un peso che lo bloccava, una gravità che voleva trattenerlo lì dove stava per sempre, e costringere Damiana a stare ferma là con lui. Si sentiva più cretino del solito. Forse era l’effetto di un’attaccatura, di una magia.
«Te l’ho detto: sono stato indelicato, non mi dovevo permettere» le rispose.
«Aspetta un attimo, non ti seguo» disse lei. «Ma di cosa stiamo parlando precisamente? C’è qualcosa di profondamente sbagliato in quello che hai appena detto, oppure ho capito male io…»
«Non lo so» fece Giovanni, già ammuinato.

──────────

Ed ora qualche informazione sull'autore!

Giuseppe Franza

Giuseppe Franza, trentottenne napoletano. Ha lavorato come redattore ed editor per varie case editrici. Vive a Roma.

Se volete acquistare questo romanzo, potete trovare la versione cartacea nei principali store online come: FeltrinelliMondadori e Ibs o sul sito della casa editrice Ortica Edizioni.

Spero che la trama vi abbia incuriosito e che questa mia breve segnalazione vi sia utile!

Come sempre vi ricordo di lasciare un feedback all'autore, qualora leggeste il romanzo, e di scrivere i vostri pareri anche a me - sapete che sono sempre curiosa di scoprire cosa pensate.
A presto!

Silvia

Nessun commento:

Posta un commento