martedì 23 marzo 2021

PASSI DI TANGO IN RIVA AL MARE di Federico Maria Rivalta | recensione | #gliamicidellavolpe

Buona sera mie piccole volpi!
Anche oggi parliamo di libri...
Perchè tornano Gli amici della Volpe!
Eccomi qui anche oggi con un nuovo articolo!
Questa volta, però, tocca ad una nuova puntate della Best Rubrica Ever, infatti tornano GLI AMICI DELLA VOLPE!
E, con l'articolo di oggi, torniamo sui Colli Euganei, perchè Jessica ci parla nuovamente delle avventure di Riccardo Ranieri!
Prima di lasciarvi al parere della mia Collaboratrice prediletta (nonché unica, ma sono dettagli), vi comunico che, salvo imprevisti ed escluso il week end, questa settimana potreste leggere un articolo al giorno!
Stupefacente, lo so, ma forse sto finalmente rientrando in carreggiata - non voglio dirlo troppo forte, però...
Ed ora, ciancio alle bande e via con il copia/incolla spudorato! Si parte!

PASSI DI TANGO IN RIVA AL MARE

Passi di tango in riva al mare 
(Riccardo Ranieri Vol. 4)
di Federico Maria Rivalta

Editore: Amazon Publishing
Pagine: 265
Prezzo: 9,99€ (ebook 4,99€ / Kindle Unlimited)
Pubblicazione: 28 febbraio 2017
Link acquisto: cartaceo/ebook

Trama:

Il cronista più imprevedibile d’Italia diventa freelance.
Un reportage su un pericoloso evaso dal carcere di Padova può essere l’occasione della vita per Riccardo Ranieri, che ha lasciato Il Mattino di Padova per lavorare in proprio. Se poi ci fosse la possibilità di mettersi sulle tracce del fuggiasco, il suo futuro professionale sarebbe assicurato. E la sua situazione finanziaria ne trarrebbe indubbi benefici. Ad aiutarlo nelle indagini, e a evitare che si cacci nei guai, questa volta le donne sono due: la sua caustica e bellissima compagna, il procuratore Giulia Dal Nero, e una silenziosa psicologa che lo segue ovunque come un’ombra.
Riccardo Ranieri torna a divertire e appassionare, tra siparietti spassosi e amare riflessioni sul senso della giustizia e del perdono.

━━━━━━━━━━

Piccola introduzione, come sempre, a favore di chi capita da queste parti per la prima volta.
Ciao, sono Silvia e causa lavoro, fino ad un po' di tempo fa, avevo qualche piccola difficoltà di gestione... 
Ma ecco che, dopo una chiacchierata su Telegram (manco noi sappiamo come ci siamo arrivate, ve lo dico) la mia amica Jessica mi ha fornito la soluzione a tutti i miei problemi ed è nata GLI AMICI DELLA VOLPE.
In cosa consiste questa rubrica?
Beh, molto semplicemente, sono recensioni scritte da altri che io ospito - più che volentieri - nella mia piccola tana di volpe! 
Al momento, tra le file dei collaboratori c'è solo Jessica (membro onorario, manco a dirlo) ma non è detto che la cosa si possa espandere...
Ed ora che ho sproloquiato nell'intro, direi che lasciarvi alla recensione potrebbe essere una buona idea!
GLI AMICI DELLA VOLPE, adesso ha una scheda tutta sua, dove trovate tutti gli articoli pubblicati in precedenza: vi basta cliccare QUI!

━━━━━━━━━━


Riccardo lo ritroviamo, quasi un anno dopo, in veste da giornalista “freelance”. Il lavoro stipendiato fisso non era più di suo gradimento cosi, dopo aver lasciato il Mattino di Padova, si ritrova con un conto che piange e con il suo intuito da cecchino.

Affiancato dall'immancabile Giulia, con il quale continua ad intrattenere un rapporto alquanto particolare, rimaniamo a Padova anche questa volta, spostandoci giusto un po' in Emilia e un po' in Svizzera.

Due indagini nate come “separate” per unirsi poi successivamente con un movente che pare possa essere lo stesso. Ormai un classico dell'autore che, ad ogni nuova avventura, ad ogni nuovo articolo, porta ad incrociare Giulia con il suo amato.

Vediamo stavolta Ranieri protetto da una psicologa del carcere che, a modo suo, cerca di tenerlo lontano dai guai (come se potesse!). Un indagine che sembra pilotata proprio per giungere alla soluzione del caso, cominciato molti anni prima, e in cui il nostro protagonista ci si ritrova a piedi pari.

Ha intuito, ma certamente non riesce a capire quando dovrebbe metterlo da parte.

Ostinato, incline al rischio, riesce ancora una volta a farci sorridere e sorprenderci con i suoi modi semplici ma non convenzionali, mai scontati. Una continua corsa contro il tempo, un continuo tifo perché anche stavolta riesca a svignarsela dal colpevole.

Spingermi a raccontare di più significherebbe rivelare troppo, far trapelare qualche notizia che vale la pena trovare leggendo. Una cosa posso rivelarla: Riccardo e Mila, il suo amato pastore tedesco femmina, troveranno la compagnia di un nuovo amico peloso Ragù.

Continuo a pensare che questi libri, scritti bene, per lo meno è uno stile che mi piace particolarmente, riescano ad intrattenere proprio perchè attraverso il loro senso di normalità ci sentiamo un po' a casa.

Un personaggio ben strutturato, in cui riconoscersi. Una serie di vicissitudini che ci fanno immedesimare nella sua quotidianità e ci sentiamo un po' parte anche noi.

Il voto di Jessica è:
5/5

E qui si conclude il nuovo appuntamento di questa rubrica!
Avete letto questo libro?
Vorreste leggerlo?
Fate sapere a me e a Jessica cosa ne pensate!
Dato che Jessica me ne ha parlato davvero bene e che, cosa non trascurabile, tutti i volumi della serie sono disponibili su Kindle Unlimited, credo proprio che, con molta calma (come al mio solito) recupererò questi romanzi!
*QUI - se vi interessa - trovate la recensione del volume precedente*


A presto!

Silvia e Jessica

Nessun commento:

Posta un commento