giovedì 4 marzo 2021

#2 FEBBRAIO - recap mensile | diario di bordo #63 - 2021 #3 |

Buona sera mie piccole volpi!
Primo articolo di marzo tutto per voi.
Oggi, come al solito, è ora di recap!


Benvenuti al recap di febbraio!


Ebbene sì, con soli tre giorni di ritardo, eccomi qui con il tanto atteso (da chi, non si sa...) primo articolo di marzo, ovvero il recap mensile di febbraio!
Ricordate che, nello scorso recap, vi parlavo della velocità con cui il tempo era passato? 
Vi dicevo che mi ero addormentata il 1° gennaio e mi ero risvegliata il 1° febbraio senza neanche accorgermene. Ecco, dimenticate tutto quel discorso, per lo meno per quanto riguarda febbraio: sarà anche il mese più corto dell’anno, ma non è mai passato così lentamente come questa volta!
Sicuramente è stata solo una mia impressione, dovuta a tutta una serie di cose, ma mi ha fatto un po’ strano...non sono abituata ai febbraio noiosi!
Ma, ma...siamo finalmente a marzo e marzo è il mio mese preferito (e non solo perché compio gli anni, sia chiaro) quindi farò del mio meglio per rimettermi in carreggiata!
Ed ora, ciancio alle bande, che qui c’è un recap mensile da scrivere e voi, di certo, non siete qui per le mie paturnie!
Passiamo al recap!

→ VISTO E LETTO ←

*ovvero di libri, manga, anime e serie tv*


Come vi dicevo il mese scorso, uno degli obiettivi principali del 2021, per quanto riguarda la lettura, ma anche in generale, è non complicarsi troppo la vita che, nel caso delle letture, si trasforma in un “niente TBR troppo pretenziose”. Non dovrebbe, però, trasformarsi in un “non leggere un tubo di niente”...
Peccato che febbraio sia stato un chiaro esempio della seconda opzione: ho letto veramente pochissimo e, in questo pochissimo, purtroppo, non compare nemmeno un manga...

Quindi, cosa ho letto a febbraio?

Libri
* HARRY POTTER E L'ORDINE DELLA FENICE di J.K. Rowling, edito Salani (per il #progettoneHarryPotter2020) - parte 1 
* FINO AD ARRIVARE A TE di Diana D.P., edito Triskell Edizioni (serie Time vol. 2)
* GLI ANSIOSI SI ADDORMENTANO CONTANDO LE APOCALISSI ZOMBIE di Alec Bogdanovic, edito Rogas Edizioni (ricevuto dall'autore)

E questo è quanto!
In pratica ho letto 2 libri completi (Harry Potter è diviso in tre mesi, quindi ho letto solo un terzo del volume e non lo conto)...
Per quanto riguarda La stirpe della Gru, invece, vi comunico che ho deciso di sospenderne la lettura, perché non riuscivo ad andare avanti e stavo rischiando il blocco del lettore - cosa per nulla utile al momento...

Per quanto riguarda anime, drama e serie tv, a febbraio ho davvero poco da segnalare.
Avevo in programma sia una SERIE TV che un ANIME (non vi dico i titoli, perché non posso promettere che, effettivamente, riuscirò a recuperarli) ma non ho guardato né uno né l'altra: una disfatta!
Fortunatamente, però, il recupero in simulcast de L'ATTACCO DEI GIGANTI e YASHAHIME: PRINCESS HALF DEMON prosegue a gonfie vele! 
Sono costantemente indietro di un episodio, ma sono dettagli che possiamo trascurare e posso comunque continuare a disperarmi perché a marzo terminano entrambe le serie e io non so se posso farcela ad accettare la cosa...
A febbraio, poi, per la precisione il 28, è uscito l'ultimissimo episodio di ARASHI'S DIARY - VOYAGE che io devo ancora vedere, perchè sto aspettando di essere mentalmente pronta.
Però vi segnalo che è uscito e vi ricordo che non scriverò la recensione di questa docuserie, perché ne uscirebbe un fangirlaggio infinito e ve lo risparmio ( am i not mercyfull? - direbbe qualcuno).

Ebbene, la chiudiamo qui e passiamo alla categoria successiva!
I mesi disfatta sono super brevi, avete visto?!

⬣⬣⬣⬣⬣⬣⬣⬣⬣⬣

→ BLOG E SOCIAL ←

*ovvero di articoli, collaborazioni e instagram*

Nella mia testa, passato gennaio - che considero un mese di assestamento -  avrei dovuto riprendermi e tornare ad una pubblicazione vagamente accettabile, sia sul blog che su instagram: ovviamente ho fallito!
Speravo di riuscire a conciliare il lavoro con il blog, ma gli orari incerti mi hanno stroncato la carriera (vabbè, sto esagerando - sto diventando melodrammatica, scusate).

Dicevamo, quindi, gli articoli del blog!
A febbraio ho caricato 11 articoli.


➧ Manga - IL COLLEZIONISTA DI STELLE di Sophie Schönhammer e Anna Backhausen | recensione |
➧ COME TRACCE SULLA SABBIA di Federico Maria Rivalta |recensione| #gliamicidellavolpe
➧ RICORDTI DI SORRIDERE QUANDO PIOVE CACAO di Elisa Crescenzi |recensione| #gliamicidellavolpe
➧ HARRY POTTER E IL CALICE DI FUOCO di J. K. Rowling |recensione| #progettoneHarryPotter2020

Il recupero delle richieste di lettura procede bene, ma potrebbe andare meglio - tanto per cambiare.
A febbraio ho ricevuto ben tre richieste di lettura, due le ho già programmate per marzo, mentre una slitta ad aprile (quest'anno, forse ve l'ho già detto, ho deciso di accettare solo DUE richieste di lettura al mese) e, in parallelo, cercherò di completare anche la lista degli arretrati del 2020 (in teoria mi mancano 3 ebook, quindi non dovrei metterci molto...-le ultime parole famose).

Anche a febbraio mi sono buttata sulle fanfiction!
Non ho scuse, lo so, ma ho attraversato un periodo di blocco (forse dovuto alla ripresa del lavoro, forse perché La stirpe della Gru mi ha un po' annoiato...non lo so) quindi avevo bisogno di staccare il cervello con qualcosa di semplice e poco impegnativo (non che certi titoli che ho letto fossero proprio all'acqua di rose, eh, ma vabbè, avete capito).
Il fandom prescelto, vista la mia attuale fissa, è sempre My Hero Academia e sì, erano tute BL/yaoi - sorry not sorry, ma temo di avere un problema con le ship...
Quando mi deciderò a sistemare il mio profilo EFP, vi linkerò la sezione preferiti, così potrete dare una sbirciatina alle cose "extra" che leggo.

Con la scrittura sono ancora in sospeso, salvo qualche pezzettino che annoto qui e là, tra note del telefono e note dell'ipad.
Lo so che lo dico sempre, ma prima o poi mi metterò d'impegno per davvero e concluderò qualcosa.

Passando ad instagram, a febbraio ho pubblicato 15 foto (di cui due postdatate - perché fanno parte del feed di febbraio ma le ho caricate a marzo) in 28 giorni.
Diciamo bene, ma non benissimo!

⬣⬣⬣⬣⬣⬣⬣⬣⬣⬣

→ VARIE ←

*ovvero di acquisti, eventi e tutto il resto*

Se gennaio è stato sottotono, febbraio è stato il caos esistenziale (sto diventando melodrammatica, l'ho già detto).
Ho ricominciato a lavorare, e questa è una cosa buona eh, ma gli orari sono stati parecchio altalenanti, così come il carico di lavoro e quindi mi sono ritrovata a non avere la possibilità di organizzarmi al meglio.
Di conseguenza, anche a febbraio ho avuto non pochi episodi di ansia (se mi seguite su instagram, vi sarete accorti che sono sparita per un paio di giorni sia dal feed che dalle storie...ecco, ora sapete perché) e, per quanto io orami sia abbastanza brava a gestirla, è sempre una gran rottura e il mio umore ne risente comunque.
Ma passando a cose più allegre: sono andata in fumetteria, dove credevo di avere il mondo da recuperare e invece no (non ancora...aspetto fine marzo per disperarmi); sono andata da Ikea - due volte - nel tentativo di recuperare la libreria nuova, perché mi stavano per crollare le mensole in testa, perciò ho capito che il momento di rivoluzionare l'angolo manga era giunto!
Sto facendo qualche progresso con l'iPad, anche se sto procedendo a rallentatore, perché ho poco tempo per mettermici in maniera seria e ponderata. 
Ultima cosa, prima di passare agli acquisti: sono totalmente in fissa con ANIMAL CROSSING!
La ristrutturazione dell'isola procede bene, ormai ho spostato tutte le case e i negozi, ho organizzato un paio di aree grandi e sto lavorando a quelle più piccoline.
Se ne è andato un personaggio e ne è arrivato un altro (un papero cicciotto che non lascerò più andar via perché lo amo follemente), c'è stato l'evento di carnevale con Pavao (inquietante e noioso allo stesso tempo, ma carino), la mia amica Jessica è venuta a visitare l'isola e adesso possiamo mandarci le letterine (l'inizio della fine) e, finalmente, se ne è andata la neve (bella la neve, eh, ma non ne potevo più). Ma, cosa più importante, Himawari ha raggiunto le tanto ambite 5 stelle di valutazione! Ed ora posso far crescere le rose oro, peccato che di ibridi non capisca un tubo e quindi non abbia nemmeno una rosa...
Unico acquisto extra, a febbraio, è stato il FUNKO POP di MIDORIYA IZUKU, alias DEKU di My Hero Academia (i funko di MhA costano un sacco, quindi il mio desiderio di recuperare anche Todoroki e Bakugo temo resterà solo un desiderio - per l'appunto - ancora per molto tempo).

Bene, altri acquisti non ce ne sono, perciò passerei alla sezione libri/fumetti!

Cartaceo
* CREAMY MAMI - L'INCANTEVOLE CREAMY di K. Ito e Y. Kitagawa, edito Starcomics
* BLUE SUMMER BOX - YOU ARE IN THE BLUE SUMMER + BLUE SUMMER AND YOU di F. Nagisa, edito Starcomics (2 volumi indivisibili)
* NANA vol. 17, 18 di A. Yazawa, edito Planet Manga
* YONA - PRINCIPESSA SCARLATTA vol. 21 di M. Kusanagi, edito Starcomics
* NON SONO UN ANGELO vol. 4 di A. Yazawa, edito Planet Manga
* ALE & CUCCA vol. 9 di E. Cifone, edito Kasaobake/Shockdom
* COMPAGNI DI CLASSE - SORA & HARA di A. Nakamura, edito MagicPress
* COMPAGNI DI CLASSE - O. B. vol. 1, 2 di A. Nakamura, edito MagicPress

Digitale
* COSTANZA E BUONI PROPOSITI di A. Gazzola (kobo)
* DON CAMILLO di G. Guareschi (kobo)
* FINO AD ARRIVARE A TE di Diana D.P. (kindle)
* IL SOTTILE FILO CHE CI UNISCE di F. Enne (kindle - gratis per promozione a tempo limitato + collaborazione)
* IL MARE SENZA STELLE di E. Morgenstern (kobo)
* BLUE PERIOD vol. 3 di T. Yamaguchi (kindle)
* BATTLE ROYALE di K. Takami (pdf oscarvault - no candidatura)
* ALCHEMY WARS 1 di I. Tregillis (pdf oscarvault - no candidatura)
* PAPA' GAMBALUNGA di J. Webster (kindle)

E anche qui abbiamo finito!
Come avete visto, è tornato l'upgrade, quello per cui vi segnalo anche i titoli che mi vengono inviati per collaborazione. 

Penso proprio di avervi detto tutto, quindi mi fermo qui!

Vi lascio, come sempre, la paginetta del Doodle Recap del mio bullet jounral.


E voi?
Come avete passato febbraio?
Cosa avete letto di bello?
Raccontatemi qualcosa!


Ci vediamo il mese prossimo!

Silvia

Nessun commento:

Posta un commento